Napoli, Premio Caravaggio: “Riconoscimento alla Carriera” al Dott. Antonio Meola, punto di riferimento per l’eccellenza nella Pubblica Amministrazione

Il Dott. Antonio Meola, Segretario Generale della Città Metropolitana di Napoli, è stato insignito del Riconoscimento alla Carriera durante la V Edizione del Premio Caravaggio. L’onorificenza premia una carriera istituzionale di decenni, interamente dedicata al rigore e all’innovazione della Pubblica Amministrazione. Meola ha colto l’occasione per dedicare il premio ai dipendenti degli Enti locali e per evidenziare il ruolo cruciale della Città Metropolitana di Napoli, che sta guidando un “nuovo rinascimento” grazie alla gestione di quasi 500 milioni di euro in finanziamenti PNRR destinati a scuole, patrimonio pubblico e ambiente.

NAPOLI (EN24) – La V Edizione del Premio Caravaggio, svoltasi nell’Auditorium Porta del Parco di Bagnoli, ha voluto celebrare la dedizione e il rigore professionale del Dott. Antonio Meola con un “Riconoscimento alla Carriera”. L’onorificenza premia il lungo percorso istituzionale che ha visto Meola operare in ruoli apicali e di Direzione Generale in alcune delle più importanti realtà amministrative del Paese.

La sua carriera è iniziata nei Comuni del Torinese, per poi proseguire nei Castelli Romani e presso il Comune di Terni. Ha ricoperto incarichi di elevata responsabilità, tra cui l’attività presso il Comune di Firenze e la funzione di Commissario del dissesto finanziario del Comune di Catania, prima di stabilizzarsi per l’ultimo decennio nella Città Metropolitana di Napoli.

L’elogio ai servitori dello Stato

Al momento della consegna della pergamena e della medaglia, il Dott. Meola ha preferito deviare i riflettori da sé stesso, dedicando il premio a una platea più ampia di professionisti: «Ringrazio il Presidente e l’Organizzazione per questo riconoscimento, che non è rivolto a me ma a tutti i dipendenti degli Enti locali e della Pubblica Amministrazione che svolgono silenziosamente ed onorevolmente il proprio lavoro a favore di tutta la comunità».

Questa dichiarazione sottolinea la filosofia di servizio del Segretario Generale, che vede nella correttezza e nel lavoro silenzioso l’autentica eccellenza istituzionale, un principio che si allinea perfettamente con l’etica del Premio Caravaggio, votato a onorare chi opera con merito e discrezione.

Napoli protagonista del nuovo Rinascimento con il PNRR

Il Dott. Meola ha poi focalizzato l’attenzione sul dinamismo della Città Metropolitana di Napoli, dove attualmente svolge le sue funzioni. Ha descritto l’Ente come un modello di “innovazione e capacità produttiva nella legalità“.

Il punto di maggiore rilievo riguarda l’imponente opera di rilancio in atto: «L’Amministrazione e il management dell’Ente stanno assicurando alla collettività finanziamenti derivanti dal PNRR ed Opere Pubbliche per circa 500 milioni di euro,» ha affermato il Segretario Generale.

Questi fondi, ottenuti e gestiti grazie all’impegno della Pubblica Amministrazione, sono destinati a investimenti strutturali e vitali, tra cui:

  • Le scuole della Città di Napoli e del territorio metropolitano.
  • Il patrimonio pubblico.
  • L’ambiente.

Il Dott. Meola ha concluso con una nota ottimistica e partecipativa, riconoscendo il momento storico che la città sta vivendo: «Napoli è protagonista di un nuovo rinascimento con la partecipazione attiva e il sostegno di tutti i cittadini.» Il Riconoscimento alla Carriera conferito a Meola celebra dunque non solo il suo percorso individuale, ma l’intero sistema istituzionale che, attraverso il suo operato, sta concretamente contribuendo alla trasformazione e al futuro del Mezzogiorno.

A margine del suo intervento, il Dott. Meola ha voluto esprimere il suo apprezzamento per l’organizzazione della kermesse: «Desidero rivolgere un sentito ringraziamento al Presidente Pasqualino Buonfiglio, anima e motore di questo prestigioso evento culturale, per la sua visione e per l’incessante impegno nella promozione dell’eccellenza. Un plauso speciale va anche alla Responsabile Cerimoniale, Maria Grazia Lenti, la cui cura dei dettagli ha garantito il decoro e la solennità di questa V Edizione.»

Be the first to comment on "Napoli, Premio Caravaggio: “Riconoscimento alla Carriera” al Dott. Antonio Meola, punto di riferimento per l’eccellenza nella Pubblica Amministrazione"

Leave a comment