NEW YORK – Morto per COVID19 il missionario italiano Padre Gioacchino Basile

Padre Gioacchino Basile, 60 anni, è originario del quartiere di Archi a Reggio Calabria. 

Si è spento nella notte al Winthrop University Hospital di New York Padre Gioacchino Basile, prete missionario di Reggio Calabria, risultato positivo al Covid-19. La situazione si era aggravata già da qualche giorno dopo il suo ricovero in terapia intensiva, e lo stesso arcivescovo di Reggio Calabria – Bova, monsignor Giuseppe Fiorini Morosini aveva chiesto ai fedeli di pregare per il sacerdote.
Padre Gioacchino Basile, 60 anni, è originario del quartiere di Archi a Reggio Calabria. Nel 1986, facendo già parte del Cammino Neocatecumenale che gli farà scoprire la vocazione al sacerdozio, iniziò un percorso itinerante di evangelizzazione in Sicilia. Dopo questa fase di forte discernimento, è partito alla volta del New Jersey, dove entrò in Seminario nel 1988. Fu ordinato sacerdote il 27 maggio 1995 e, due mesi dopo, fu nominato parroco nella città di Penuelas in Porto Rico.
Dopo un decennio di servizio ecclesiale in quella regione, venne trasferito a New York presso la parrocchia di San Gabriele dell’Addolorata nella diocesi di Brooklyn. Nonostante le distanze, padre Gioacchino Basile ha sempre mantenuto il suo rapporto con la sua Città d’origine: l’ultima volta a Reggio Calabria risale all’anno scorso (2019) quando è tornato sullo Stretto per riabbracciare l’anziano padre.
Tutta la diocesi si stringe attorno alla famiglia e alla comunità neocatecumenale di don Giocchino Basile, eleva al Signore preghiere di suffragio affinché il sacerdote possa essere accolto nel Regno di luce e di pace.
Avvenire di Calabria

Be the first to comment on "NEW YORK – Morto per COVID19 il missionario italiano Padre Gioacchino Basile"

Leave a comment