Nobel per la Pace 2021, candidati infermieri e medici italiani

Il personale sanitario italiano è ufficialmente candidato al Premio Nobel per la Pace 2021. «È stato il primo nel mondo occidentale a dover affrontare una gravissima emergenza sanitaria»

di Alessia Arcolaci

Sono da oltre 365 giorni in prima linea contro il Covid-19. Sono stati i primi a raccontare quello che stava accadendo negli ospedali del nostro Paese, nelle terapie intensive, tra bombole d’ossigeno e tute di contenimento, mascherine, visiere, guanti, copriscarpe.

Per tutti loro è arrivato il riconoscimento più prestigioso. Il personale sanitario italiano è ufficialmente candidato al premio Nobel per la Pace 2021.

«Il personale sanitario italiano è stato il primo nel mondo occidentale a dover affrontare una gravissima emergenza sanitaria, nella quale ha ricorso ai possibili rimedi di medicina di guerra combattendo in trincea per salvare vite e spesso perdendo la loro» si legge nella motivazione espressa da Oslo.

È la prima volta che il personale sanitario di un Paese riceve la candidatura al Nobel per la Pace, il più prestigioso dei Nobel e l’unico che viene assegnato in Norvegia, dal 1901, per volere del suo fondatore Alfred Nobel.

La candidatura era stata presentata dalla Fondazione Gorbachev con la sottoscrizione sottoscritta dell’americana Lisa Clark, già Nobel per la Pace nel 2017, che ha prestato attività di assistenza volontaria durante l’epidemia ed attualmente vive in Toscana.

«La sua abnegazione nell’emergenza del 2020 è stata commovente», aveva sottolineato la Clark. «Qualcosa di simile a un libro delle favole, da decenni non si vedeva niente del genere. Il personale sanitario italiano non ha più pensato a se stesso ma a cosa poteva fare per gli altri con le proprie competenze».

 

 

fonte: Vanity Faire

Be the first to comment on "Nobel per la Pace 2021, candidati infermieri e medici italiani"

Leave a comment