Papa: “L’aborto è omicidio, sì all’obiezione di coscienza”

Pope Francis during General Audience at the Library of the Apostolic Palace, Vatican City, 24 March 2021. ANSA/US/VATICAN MEDIA

Bergoglio ai farmacisti ospedalieri: “Non è lecito diventarne complici”

(Ansa) “Voi siete sempre al servizio della vita umana – ha detto il Papa ai farmacisti ospedalieri -. E questo può comportare in certi casi l’obiezione di coscienza, che non è infedeltà, ma al contrario fedeltà alla vostra professione, se validamente motivata.

Ed è anche denuncia delle ingiustizie compiute ai danni della vita innocente e indifesa”. In particolare sull’aborto “sono molto chiaro: si tratta di un omicidio e non è lecito diventarne complici”. E “il nostro dovere è la vicinanza: stare vicino alle situazioni, specialmente alle donne, perché non si arrivi a pensare alla soluzione abortiva, perché in realtà non è la soluzione”. “Oggi c’è un po’ la moda di pensare che sarebbe una buona strada togliere l’obiezione di coscienza – ha osservato il Pontefice ‘a braccio’ -. Ma guardate che questa è l’intimità etica di ogni professionista della salute, e questo non va negoziato, mai”. “E’ proprio la responsabilità ultima dei professionisti della salute”, ha aggiunto.

 

fonte: Ansa

Be the first to comment on "Papa: “L’aborto è omicidio, sì all’obiezione di coscienza”"

Leave a comment