Parlamento Europeo dà il via libera alla Commissione von der Leyen: Fitto nuovo Vicepresidente Esecutivo. Dario Iaia (FdI): «Auguri a Raffaele ed auguri alla nostra Italia!»

Votazione al limite per la nuova squadra europea: la presidente della Commissione commenta la “tenuta del centro”, ma la maggioranza è risicata. Le dichiarazioni di Dario Iaia su Raffaele Fitto e il futuro dell’Italia in Europa.

Roma EN24 – La nuova Commissione Europea, presieduta da Ursula von der Leyen, ha ottenuto il via libera dal Parlamento europeo con una maggioranza tutt’altro che schiacciante: 370 voti favorevoli, 282 contrari e 36 astensioni. Un risultato che, sebbene sufficiente per passare, segnala una coalizione in difficoltà, ben lontana dalla performance ottenuta a luglio, quando la presidente della Commissione aveva ricevuto il mandato con ben 401 consensi.

Nonostante il risultato contrastato, Ursula von der Leyen ha commentato con ottimismo: «Oggi è un bel giorno per l’Europa perché il voto mostra la tenuta del centro», sottolineando la solidità della sua visione politica. Tuttavia, l’esito della votazione conferma che la nuova squadra di commissari – tra cui figura anche il politico italiano Raffaele Fitto, eletto Vicepresidente Esecutivo con deleghe alla Coesione e alle Riforme – ha dovuto affrontare un contesto parlamentare più frammentato e incerto.

FREDERICK FLORIN / AFP – Ursula von der Leyen

La votazione, pur confermando il mandato di von der Leyen, segna comunque un momento di fragilità per la leadership europea. I 370 voti favorevoli costituiscono infatti una minoranza relativa del totale degli aventi diritto, un dato che evidenzia come l’Unione Europea stia attraversando una fase di tensioni interne e di sfide politiche sempre più complesse.

In Italia, la nomina di Raffaele Fitto, deputato pugliese di Fratelli d’Italia, è stata accolta con entusiasmo. Fitto, che avrà il compito di gestire politiche cruciali per la coesione e le riforme dell’Unione, è stato celebrato anche da Dario Iaia, collega di partito e deputato FdI, che ha commentato: «Raffaele Fitto è eletto Vice Presidente Esecutivo della Commissione Europea con deleghe alla Coesione ed alle Riforme. Un importantissimo risultato per l’Italia, per il Governo Meloni e per Raffaele. Ora, continuiamo a lavorare, con maggiore impegno e determinazione, per la nostra Nazione. Auguri a Raffaele ed auguri alla nostra Italia!»

Il successo di Fitto a Bruxelles si inserisce in un contesto politico favorevole per l’Italia, con il governo di Giorgia Meloni che continua a rafforzare la propria posizione a livello europeo. Tuttavia, il margine ristretto con cui la Commissione ha ricevuto il mandato solleva interrogativi sulla solidità delle future politiche comunitarie e sulla capacità della nuova squadra di affrontare le sfide che attendono l’Unione.

La prossima sfida per la Commissione von der Leyen e per Raffaele Fitto, in particolare, sarà quella di gestire i delicati equilibri interni all’Unione, tra coesione territoriale, riforme strutturali e la crescente pressione di Stati membri con interessi divergenti. Nonostante le difficoltà, il risultato odierno rappresenta una vittoria strategica per l’Italia, che ora ha uno dei suoi uomini più influenti nelle stanze che contano a Bruxelles.

Be the first to comment on "Parlamento Europeo dà il via libera alla Commissione von der Leyen: Fitto nuovo Vicepresidente Esecutivo. Dario Iaia (FdI): «Auguri a Raffaele ed auguri alla nostra Italia!»"

Leave a comment