Rimozione straordinaria dei rifiuti: “ha ricaduta finanziaria a carico della Regione Puglia e non comunale” parlano Rociola e Damato

“Con grande attenzione e piacere si apprende la notizia che dal 4 marzo p.v. sarà avviata l’attività di recupero, rimozione e immissione in discarica di circa 470 tonnellate di rifiuto – inerti, misti inorganici, urbani non differenziati e ingombranti – presenti nella zona 167 (area retrostante Parco dell’Umanità e via Morelli nei pressi della nuova scuola), via Barberini (area ex campo nomadi) e Litoranea Pietro Paolo Mennea (zona ex teleferica).”

Così hanno esordito Rociola Gennaro Antonio e Antonello Damato, commentando la nota diffusa in merito alla rimozione straordinaria di rifiuti abbandonati su aree pubbliche. I due rappresentanti barlettani della lista “Emiliano Sindaco di Puglia”, rispettivamente Commissario e Capogruppo Consiliare, hanno poi proseguito volendo proprio sottolineare che i meriti di questo intervento di recupero non sono dell’amministrazione comunale.

“Fa piacere ricordare che tale intervento con ricaduta finanziaria suppletiva a carico della Regione Puglia e non comunale, è frutto dell’opera e lavoro del Presidente della Regione Michele Emiliano e della sua Giunta quale applicazione della Deliberazione 14 giugno 2023, n. 840 sul presupposto della L.549/1195 e L. R. Puglia n. 8/2018 (Ecotassa), provvedimento che ha consentito lo stanziamento di euro 2.000.000/00 con applicazione dell’avanzo di amministrazione vincolato presunto per interventi di rimozione di rifiuti illecitamente abbandonati su aree pubbliche.

Come sottolineava qualche giorno addietro il primo cittadino di Barletta – beneficiaria dell’erogazione del finanziamento regionale – è importante segnalare i fenomeni di inciviltà per l’abbandono indiscriminato dei rifiuti e ad osservare i tempi programmati per la raccolta, poiché l’inciviltà di pochi comporta sempre un costo per tutti.

All’appello si unisce la nostra voce ritenendo necessario contrastare i fenomeni dell’abbandono illecito dei rifiuti, senza dimenticare che la degradazione dei rifiuti abbandonati, produce quantità crescenti di microplastiche, vettore per il trasferimento di sostanze chimiche nell’ambiente e di conseguenza nella catena alimentare, generando un impatto negativo non solo per l’immagine ma anche in termini sociali ed ecologici di rischio per la salute pubblica.”

Lista Emiliano Sindaco di Puglia

Commissario Avv. Gennaro Antonio Rociola

Capogruppo Consiliare Antonello Damato

Be the first to comment on "Rimozione straordinaria dei rifiuti: “ha ricaduta finanziaria a carico della Regione Puglia e non comunale” parlano Rociola e Damato"

Leave a comment