RYANAIR ADDIO AL BAGAGLIO A MANO GRATIS. A BORDO SOLO CON BORSE E MINI ZAINI

Si chiude un’epoca per i viaggiatori Ryanair: la compagnia aerea, infatti, ha cambiato ancora una volta le regole sulle valigie. Dal 1° novembre per salire a bordo con un secondo bagaglio a mano, oltre a una piccola borsa personale, bisognerà sborsare tra 8 e 10 euro a tratta. In alternativa si potrà acquistare l’imbarco prioritario (di 6 euro) che consente – come oggi – di salire in sicurezza con entrambi gli effetti personali. La novità, secondo quanto riportato da diverse testate internazionali, sarebbe dovuta al tentativo di risolvere alcune problematiche che affliggono la compagnia, prima tra tutte quella dei ritardi.

Il classico bagaglio a mano, del peso non superiore ai 10 kg e con determinate dimensioni, era minacciato già da tempo: qualche mese fa, Ryanair aveva inaugurato una nuova policy, secondo la quale questo doveva essere imbarcato in stiva e non più nella cappelliera. Non erano, però, previsti costi aggiuntivi.

L’unica borsa che i passeggeri Ryanair potranno ancora portare con sé a bordo ha delle dimensioni piccole, 40x20x25, e dovrà essere depositata sotto al sedile anteriore a quello su cui ci si siede. Per essere sicuri di far viaggiare il bagaglio a mano più grande sullo stesso aereo, sarà necessario mettere mano al portafogli.

“Nulla cambierà per il 60% dei nostri clienti visto che il 30% vola già con l’imbarco prioritario e un altro 30% con un solo effetto personale”, ha fatto sapere Ryanair in una nota.

La compagnia sostiene anche che non vi sarà alcun ricavo aggiuntivo perché le nuove tariffazioni «sono significativamente più convenienti del sistema in vigore».

Ma allora perché proseguire su questa strada? Per tentare di risolvere alcuni problemi tecnici: i viaggiatori, portando i borsoni a bordo, facevano perdere molto tempo prezioso sia al personale di bordo sia all’aereo stesso, che prevede una presenza in aeroporto di 25 minuti.

Be the first to comment on "RYANAIR ADDIO AL BAGAGLIO A MANO GRATIS. A BORDO SOLO CON BORSE E MINI ZAINI"

Leave a comment