Scuola, dimensionamento in Puglia: 44 istituti perdono l’autonomia

La regione vara il piano. Leo: «Una scelta subita dal Mim». La riorganizzazione non prevede la chiusura di istituti e plessi, ma solo la ridefinizione del numero dei dirigenti scolastici e dei Dsga

Gianpaolo Balsamo

BARI – Sono 44 le scuole pugliesi che dal prossimo anno scolastico vedranno ridurre la propria autonomia. Ieri, infatti, la Giunta regionale pugliese ha varato il piano dimensionamento scolastico che, come detto, dal Gargano al Salento, prevede il taglio di 44 autonomie scolastiche. Il taglio, in realtà, è leggermente attenuato (rispetto alle 58 riduzioni originariamente programmate) per effetto dell’intervento del DL milleproroghe di ieri.
L’intervento, è bene ricordare, deriva da una norma nazionale di riforma del sistema scolastico che fa capo ad una stringente indicazione europea nell’ambito delle misure del Pnrr. Si tratta di una riorganizzazione amministrativa che non prevede la chiusura di istituti e plessi, ma solo la ridefinizione del numero dei dirigenti scolastici e dei Dsga, superando l’istituto della reggenza e gli effetti che produce in termini di mancanza di adeguata pianificazione dell’offerta scolastica. Questo, per conformare le singole autonomie all’andamento anagrafico decrescente della popolazione studentesca che interessa anche la Puglia…

CLICCA QUI PER SCARICARE IL PDF 

 

Be the first to comment on "Scuola, dimensionamento in Puglia: 44 istituti perdono l’autonomia"

Leave a comment