Sicurezza rafforzata: elevata allerta terrorismo nelle città turistiche durante le festività di Natale e Capodanno.

Sorveglianza intensificata nei centri commerciali, luoghi di culto, stazioni, aeroporti e durante le celebrazioni in piazza.

di Salvatore Stano

Con l’aumento di persone, non solo turisti, che si riversano per le strade durante il periodo natalizio e con le tradizionali celebrazioni in piazza per il Capodanno, cresce il livello di allerta terrorismo nelle città italiane. In risposta a ciò, si stanno intensificando i controlli di sicurezza.

Il Dipartimento di Pubblica Sicurezza ha emanato una circolare inviata recentemente a tutte le questure italiane, che hanno istituito servizi straordinari di controllo del territorio. Questi servizi non si limitano soltanto agli obiettivi sensibili, ma si estendono anche a centri commerciali, luoghi di culto, monumenti e strade particolarmente frequentate e affollate, incluse le zone dello shopping e i locali pubblici. Tra gli obiettivi specifici figurano anche stazioni ferroviarie, aeroporti e caselli autostradali.

La circolare invita i prefetti a pianificare in anticipo “idonei dispositivi” per prevenire eventuali disordini. Questa indicazione è stata emessa dopo una riunione al Viminale dei vertici delle forze dell’ordine e dell’intelligence, nel Comitato nazionale per l’ordine e la sicurezza pubblica presieduto dal ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi.

I servizi antiterrorismo e di controllo dell’ordine pubblico saranno attuati dagli uffici di Gabinetto delle questure e dalle Digos, sulla base di una mappa che identifica i luoghi maggiormente a rischio. Il dispositivo prevede un ulteriore potenziamento delle forze di sicurezza durante i festeggiamenti di Capodanno, in previsione dell’arrivo di turisti che affolleranno le città italiane.

In particolare a Roma, l’ufficio di Gabinetto della questura ha predisposto, oltre ai servizi ordinari, vigilanze straordinarie con l’impiego di pattuglie a piedi, di polizia, carabinieri e finanzieri, nei luoghi ad alta affluenza di visitatori e comitive turistiche. Le polizie locali dei comuni con prevista affluenza significativa di turisti parteciperanno al dispositivo. Le pattuglie saranno dotate anche di cani anti esplosivo e delle squadre degli artificieri, pronte a intervenire in caso di allarmi o segnalazioni.

 

Le notizie del sito EasyNews24 sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte e l’indirizzo web: www.easynews24.it

Be the first to comment on "Sicurezza rafforzata: elevata allerta terrorismo nelle città turistiche durante le festività di Natale e Capodanno."

Leave a comment