Stonehenge è stata traslocata dal Galles? Ecco il mistero di un cerchio di pietre ancora più antico

 

Waun Mawn è piuttosto fatiscente, come ci si può aspettare da un sito archeologico «smantellato» che ha più di 5.000 anni. Eppure questo prato del Galles custodisce un segreto che ancora nessuno è riuscito a svelare, oltre a suggestivi indizi che puntano a riscrivere la storia di Stonehenge.

Ma andiamo con ordine. «Intorno al 3200 avanti Cristo i contadini dell’età della pietra nelle colline Preseli del Galles costruirono un grande monumento: presero le pietra blu da una cava vicina e le spinsero in posizione verticale in un grande cerchio allineato con il sole. Che cosa significasse esattamente per loro quel cerchio rimane un mistero. Ma una nuova ricerca rivela che diversi secoli dopo, i loro discendenti abbatterono molte di quelle pietre giganti e le trasportarono per oltre 250 chilometri fino alla pianura di Salisbury, dove crearono quello che è ancora oggi il monumento in pietra più iconico del mondo: Stonehenge», scrive Andrew Curry, autore di Science Mag.

La ricerca in questione “The original Stonehenge? A dismantled stone circle in the Preseli Hills of west Wales” è stata pubblicata da Antiquity svela che per costruire Stonehenge potrebbero essere state usate proprio alcune delle pietre blu di Waun Mawn.

Gli scavi svolti da Mike Parker Pearson dell’University College di Londra hanno dimostrato che a Waun Mawn una volta c’era un cerchio completo le cui dimensioni dei solchi delle pietre corrispondono a quelle di Stonehenge, non solo nella grandezza ma anche nella posizione, quindi in grado di incorniciare perfettamente l’alba del solstizio d’estate. Ma come siano riusciti a trasportarle rimane un mistero, così come i motivi della «migrazione».

Secondo il professor Pearson «Waun Mawn era un’area importante e densamente popolata in epoca neolitica, fino al 3000 avanti Cristo». Poi la loro attività sembra essere cessata improvvisamente. «È come se fossero svaniti. Forse la maggior parte delle persone è migrata, portando con sé anche le pietre, ovvero la propria identità ancestrale». E anche l’analisi dei resti umani trovati a Stonehenge, risalenti al periodo di creazione del sito, sembrerebbe confermare la teoria, poiché «mostra che alcuni di loro provenivano dalla Gran Bretagna occidentale, forse dal Galles».

Ma «con circa 80 pietre blu installate nella piana di Salisbury a Stonehenge e nella vicina Bluestonehenge, la mia ipotesi è che Waun Mawn non fosse l’unico cerchio di pietre che ha contribuito a Stonehenge. Forse ce ne sono altri che aspettano solo di essere trovati».

fonte: La Stampa

 

Be the first to comment on "Stonehenge è stata traslocata dal Galles? Ecco il mistero di un cerchio di pietre ancora più antico"

Leave a comment