Taranto, la «Giornata del Mare» premia le scuole; la cerimonia al Castello Aragonese

I partecipanti hanno vissuto un giorno da «marinai» a bordo della fregata Bergamini, del sommergibile Prini e assistito ad una operazione di salvataggio di un naufrago ad opera di un elicottero della Marina Militare

TARANTO – Il mare risorsa preziosa da promuovere con le generazioni del futuro affinché imparino a prendersene cura cogliendo anche le opportunità che questo offre. Taranto, città che di mari ne ha due, ieri ha celebrato la «Giornata del mare», stabilita a livello nazionale da un decreto legislativo, coinvolgendo gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado grazie ad una iniziativa promossa dalla Marina Militare con la collaborazione dell’Ufficio scolastico provinciale e della «Gazzetta del Mezzogiorno».

Una rappresentanza di oltre 300 studenti provenienti da 22 scuole di Taranto ha partecipato ieri alla cerimonia di premiazione del concorso dal titolo «Il mare è…» organizzato proprio per promuovere la cultura e la conoscenza del mare. Un grande evento promosso dalla forza armata con il supporto di istituzioni e associazioni locali.
La cerimonia di premiazione, presentata dal capitano di fregata Fabio Dal Cin, capo della comunicazione di Marina Sud e da Maristella Massari, caposervizio della «Gazzetta», è stata presieduta dal comandante del Comando interregionale marittimo Sud, l’ammiraglio di squadra Vincenzo Montanaro. Con lui anche il direttore dell’Ufficio scolastico provinciale Vito Alfonso e il direttore della «Gazzetta» Mimmo Mazza.

L’ammiraglio di squadra Vincenzo Montanaro (Foto Todaro)

«Volevamo dedicare ai ragazzi delle scuole questa giornata per contribuire a far accrescere in loro la consapevolezza dell’importanza di tutelare il mare e promuovere la cultura della marittimità in una città che è circondata dalla risorsa blu – ha spiegato l’ammiraglio Montanaro -. Il mare è anche una grande opportunità per l’economia e per il lavoro a Taranto. Abbiamo aperto i nostri siti, le basi, le unità navali per far conoscere da vicino il nostro lavoro di marinai. Siamo stati premiati dall’entusiasmo di questi ragazzi che per noi, uomini di mare, rappresentano l’equipaggio del futuro», ha concluso il comandante di Marina Sud.

I partecipanti al concorso, dopo la cerimonia che si è tenuta sulla piazza d’armi del castello aragonese, hanno vissuto un giorno da “marinai” a bordo della fregata Bergamini, del sommergibile Prini e assistito ad una operazione di salvataggio di un naufrago ad opera di un elicottero della Marina Militare.

All’iniziativa hanno partecipato con entusiasmo e grande fantasia gli studenti delle classi quinte delle scuole primarie e a tutte le classi della scuola secondaria di primo e secondo grado della città di Taranto inviando elaborati fotografici e grafico-pittorici. Gli studenti hanno corredato ogni elaborato di un titolo con una frase di senso compiuto con incipit «Il mare è …». La giuria, composta oltre che dal comandante Dal Cin e dalla giornalista Massari, anche dalle professoresse Mariastella Semeraro dell’Ufficio scolastico provinciale e Adriana Chirico, ha selezionato centinaia di lavori. Le opere degli studenti sono state esposte nella galleria meridionale del castello aragonese e resteranno a disposizione del pubblico anche nelle prossime settimane.

 

fonte: GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO

 

Be the first to comment on "Taranto, la «Giornata del Mare» premia le scuole; la cerimonia al Castello Aragonese"

Leave a comment