Topi, blatte e rifiuti abbandonati: Fratelli d’Italia attacca l’amministrazione comunale sulla mancata programmazione degli interventi di disinfestazione.
di Redazione
TARANTO – Non è solo una questione di decoro, ma una vera e propria emergenza che bussa alle porte della salute pubblica. Il Circolo Radici di Fratelli d’Italia Taranto solleva un grido d’allarme sulla condizione di degrado in cui versa la città, puntando il dito contro la gestione dei rifiuti e la preoccupante proliferazione di roditori e insetti infestanti.
Una criticità che non può più attendere
Secondo il Circolo, la situazione ha superato i livelli di guardia: marciapiedi sporchi e cumuli di spazzatura non raccolta stanno trasformando le strade in focolai di degrado. «L’igiene urbana non è una semplice voce di bilancio – spiega la presidente del Circolo Radici, Annita Lavecchia – ma un servizio essenziale che incide direttamente sulla salute collettiva. La proliferazione di insetti è la conseguenza diretta di accumuli prolungati e interventi mai programmati».

Il mistero del calendario deblattizzazioni
Il punto centrale della critica riguarda l’assenza di una pianificazione per i mesi a venire. Se negli anni scorsi gli interventi venivano avviati già a febbraio, ad oggi non vi è traccia di un cronoprogramma ufficiale.
«Negli ultimi due anni la situazione era critica nonostante si partisse a febbraio. Oggi non conosciamo né tempi né modalità: con l’arrivo del caldo lo scenario sarà prevedibile», incalza Lavecchia.
L’attacco politico si sposta poi sulla continuità tra la vecchia e la nuova gestione amministrativa. Il Circolo sottolinea come il passaggio da Melucci a Bitetti non abbia prodotto miglioramenti percepibili, lasciando centro e periferie in una condizione di abbandono strutturale.

Le richieste: trasparenza e programmazione annuale
Per uscire dall’impasse, Fratelli d’Italia chiede un cambio di passo radicale e immediato. Non servono interventi “spot” o emergenziali, ma una visione di lungo periodo.
Il piano d’azione richiesto:
-
Cronoprogramma dettagliato: Pubblicazione immediata delle date per derattizzazioni e deblattizzazioni.
-
Interventi continuativi: Superare la logica stagionale per una manutenzione attiva tutto l’anno.
-
Trasparenza: Comunicazione chiara ai cittadini sulle risorse impiegate e sui controlli effettuati.

La presidente Annita Lavecchia
«Il decoro urbano è l’indice del rispetto dovuto ai cittadini – conclude la presidente Lavecchia –. Taranto ha bisogno di interventi concreti, verificabili e tempestivi».

Be the first to comment on "Taranto, l’allarme del Circolo Radici (FDI) contro il Comune: “Gestione rifiuti e igiene urbana al collasso”"