TARANTO | Parte il progetto “Primo soccorso a scuola”

Imparare a riconoscere le situazioni di pericolo e le circostanze che richiedono l’intervento di un adulto o dell’ambulanza, apprendere il funzionamento e l’utilizzo di un defibrillatore e imparare manovre di primo soccorso come il massaggio cardiaco, la disostruzione delle vie aeree e di primo soccorso nel trauma.

Sono le principali nozioni che alunne e alunni, studentesse e studenti delle scuole italiane, dall’infanzia alla secondaria di II grado, acquisiranno partecipando al percorso formativo “Primo soccorso a scuola”, realizzato dal Ministero della Salute e dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, in collaborazione con la Società italiana sistema 118 (SIS 118).

Il progetto “Primo soccorso a scuola” vede coinvolte le scuole di tredici province e tra queste anche Taranto. Per ciascuna provincia saranno selezionate 14 classi, per un totale di circa 4.500 studentesse e studenti, che saranno coinvolti in due mesi di corsi teorici e pratici.

Alla presentazione del progetto ha partecipato l’ideatore e primo proponente dott. Mario Balzanelli, attuale presidente della Società Italiana Sistema 118, nonché direttore del Servizio Set 118 dell’ASL di Taranto, che in questi anni ha condotto numerose battaglie perché quell’idea originaria diventasse realtà.

Be the first to comment on "TARANTO | Parte il progetto “Primo soccorso a scuola”"

Leave a comment