Tentato assalto a portavalori: On. Maiorano denuncia la brutale escalation criminale nel barese

Colpo fallito tra Terlizzi e Bitonto, strada bloccata da mezzi in fiamme.

BITONTO (Bari) – Mattinata di forte tensione lungo la strada provinciale 231 che collega Terlizzi e Bitonto. Intorno alle 7.15, un commando ha tentato di assaltare un furgone portavalori, mettendo in atto una strategia violenta per bloccare il mezzo. Secondo le prime ricostruzioni, i malviventi avrebbero dato alle fiamme due veicoli, posizionati strategicamente sulla carreggiata, nel tentativo di fermare la corsa del blindato.

Nonostante l’audacia del piano e l’esplosione di colpi d’arma da fuoco, il colpo non è andato a buon fine. Il furgone portavalori è riuscito a sottrarsi all’attacco, lasciando i rapinatori a mani vuote. Le dinamiche precise dell’assalto sono ancora al vaglio degli inquirenti, ma sembra che i banditi, dopo aver bloccato la strada e tentato inutilmente di aprire il portellone del mezzo blindato, siano stati costretti a darsi alla fuga.

Sull’episodio è intervenuto con parole dure l’Onorevole Giovanni Maiorano: «Ancora una volta il nostro territorio è ostaggio di una criminalità spietata e senza scrupoli. L’assalto armato di questa mattina tra Bitonto e Terlizzi a un furgone portavalori, perpetrato con la ferocia di chi non esita a utilizzare kalashnikov e a bloccare strade con mezzi in fiamme, rappresenta un salto di qualità inquietante nella spirale di violenza che sta affliggendo la provincia di Bari.»

L’Onorevole ha poi aggiunto: «Esprimo la mia più ferma condanna per questo ennesimo atto criminale e la mia piena solidarietà alle guardie giurate coinvolte, miracolosamente scampate a conseguenze ben più gravi. A loro e alle loro famiglie va il mio più sincero sostegno in questo momento difficile. Quanto accaduto non è un episodio isolato, ma si inserisce in un contesto di recrudescenza della criminalità organizzata che sembra alzare il tiro, utilizzando tecniche paramilitari e dimostrando una pericolosa audacia. Non possiamo più tollerare questa escalation. È impensabile che i cittadini debbano convivere con la paura di ritrovarsi nel mezzo di azioni così violente.»

Maiorano ha quindi sollecitato con forza le istituzioni: «Sollecito con forza le istituzioni competenti, a ogni livello, a intensificare immediatamente gli sforzi per contrastare con determinazione questa deriva criminale. È necessario un cambio di passo nelle strategie di prevenzione e repressione, con un maggiore dispiegamento di forze dell’ordine sul territorio e un inasprimento delle pene per chi si macchia di reati così gravi. Confido nel lavoro degli inquirenti e auspico che facciano piena luce su questo vile atto e che i responsabili vengano assicurati al più presto alla giustizia.»

Sul posto sono immediatamente intervenuti i Carabinieri, che hanno avviato le indagini per ricostruire l’accaduto e identificare i responsabili. Contestualmente, i Vigili del Fuoco hanno lavorato per domare le fiamme dei veicoli incendiati, mentre il personale del 118 ha prestato assistenza al personale del portavalori, rimasto illeso ma comprensibilmente sotto shock.

La strada provinciale 231 è attualmente bloccata tra Bitonto e la frazione di Sovereto, causando disagi alla circolazione. Si raccomanda agli automobilisti di percorrere itinerari alternativi. Gli inquirenti sono al lavoro per raccogliere elementi utili alle indagini e non si escludono sviluppi nelle prossime ore.

Be the first to comment on "Tentato assalto a portavalori: On. Maiorano denuncia la brutale escalation criminale nel barese"

Leave a comment