Incidente aereo al largo delle Hawaii: Jet da ricognizione della US Navy precipita senza vittime

Un aereo da ricognizione P-8A Poseidon con nove membri dell’equipaggio a bordo si schianta al largo dell’isola di Oahu

di Redazione

Un jet da ricognizione della US Navy, con a bordo nove membri dell’equipaggio, è precipitato in acqua al largo dell’isola di Oahu nelle Hawaii lunedì, dopo aver oltrepassato la pista di atterraggio presso una base del Corpo dei Marines degli Stati Uniti, hanno dichiarato funzionari militari.

Non ci sono state vittime a bordo del velivolo P-8A Poseidon, un jet di ricognizione e pattugliamento multimissione bimotore con la struttura di un Boeing 737, secondo quanto affermato dal portavoce dei Marines, il primo tenente Hailey Harms.

Harms ha dichiarato che le condizioni dei nove membri dell’equipaggio sono attualmente in fase di valutazione.

Le immagini mostrano l’aereo in posizione eretta, con le ali leggermente al di sopra della linea dell’acqua nella baia di Kaneohe presso la Base del Corpo dei Marines delle Hawaii, nell’isola principale di Oahu, a nord della capitale Honolulu.

La visibilità era ridotta a circa un miglio al momento dell’incidente, con raffiche di vento fino a 21 miglia all’ora e foschia, secondo il Servizio Meteorologico Nazionale.

Il P-8A Poseidon è un pilastro delle operazioni della US Navy.

Può trasportare sia siluri che missili da crociera, svolgendo contemporaneamente missioni di guerra antisommergibile, antinave e di raccolta di intelligence.

Una dichiarazione della Terza Flotta della US Navy ha affermato che il jet, con base a Whidbey Island nello stato di Washington, era “in distacco a supporto della difesa marittima interna”.

All’inizio di quest’anno, un P-8A operante sopra il Mar Cinese Meridionale con a bordo un team di CNN è stato intercettato da un jet da caccia cinese in un incontro che ha visto l’aereo cinese avvicinarsi a meno di 500 piedi da esso.

Gli aeromobili P-8 sono anche utilizzati dalle forze armate australiane, neozelandesi, britanniche, norvegesi e indiane, secondo Boeing.

Be the first to comment on "Incidente aereo al largo delle Hawaii: Jet da ricognizione della US Navy precipita senza vittime"

Leave a comment