Urbino, ambulanza si scontra in galleria con autobus di bambini in gita: 4 morti

Le vittime viaggiavano tutte sull’ambulanza che ha preso fuoco. Una densa nube di fumo ha invaso la galleria rendendo difficile l’intervento dei soccorsi. Chiusa la statale 73 in entrambe le direzioni.

di Redazione

Incidente mortale tra un autobus trasportante bambini in gita e un’ambulanza della Ast1 nella galleria “Cu gulino” lungo la statale 73 bis, conosciuta come la «bretella» tra Urbino e Fermignano.

Secondo quanto comunicato da Anas, nel tragico incidente hanno perso la vita quattro persone, tutte a bordo dell’ambulanza: tre membri dell’equipaggio della Potes e un paziente trasportato. Nonostante l’intervento di un’eliambulanza proveniente dall’ospedale di Torrette di Ancona, le vittime, identificate come Sokol Hoxha, 42 anni, medico albanese (formatosi ad Ancona); Cinzia Mariotti, 49 anni, infermiera di Acqualagna; Stefano Sabbatini, 59 anni, autista soccorritore di Fossombrone; e Alberto Serfilippi, nato nel 1938, non hanno purtroppo potuto essere salvate.

L’autista del pullman che trasportava i bambini, proveniente dal sud delle Marche, ha riportato lievi ferite ed è attualmente sotto osservazione a Urbino, in uno stato di shock. Si prevede che verrà dimesso nelle prossime ore. Due ragazzi a bordo del pullman hanno riportato lievi contusioni: uno è ricoverato a Urbino, l’altro a Pesaro, ma entrambi dovrebbero essere dimessi presto.

Il pullman trasportava ragazzi dai 7 ai 13 anni, accompagnati da adulti provenienti da diverse parrocchie della diocesi di San Benedetto del Tronto-Ripatransone-Montalto Marche, situata nella provincia di Ascoli Piceno. Dopo l’incidente, le parrocchie hanno organizzato un secondo pullman per riaccompagnare i ragazzi a casa, ma al momento non è ancora rientrato a Grottammare.

Secondo le prime ricostruzioni, l’incidente è avvenuto intorno alle 16 e ha visto l’ambulanza scontrarsi frontalmente con l’autobus, causando la completa distruzione del cruscotto di quest’ultimo.

La circolazione sulla SS73, dal km 0 al km 3, è stata temporaneamente deviata lungo percorsi alternativi. Sul luogo dell’incidente sono presenti squadre Anas, Vigili del Fuoco e Forze dell’Ordine per gestire il traffico in sicurezza e agevolare la riapertura della statale.

Il presidente della Provincia di Pesaro e Urbino, Giuseppe Paolini, ha espresso profondo cordoglio per la tragedia, mantenendo costanti contatti con le autorità sul posto. La Provincia ha garantito totale collaborazione, mentre ai familiari delle vittime sono giunte le sincere condoglianze in questo momento di immenso dolore.

Gianluca Giuliano, segretario nazionale Ugl, ha rilasciato una dichiarazione esprimendo tristezza per la perdita di tre operatori sanitari impegnati nella loro missione di assistenza e ha sottolineato la necessità di massimo rigore nel rispetto delle misure di sicurezza e dei controlli sui mezzi utilizzati nei soccorsi.

Be the first to comment on "Urbino, ambulanza si scontra in galleria con autobus di bambini in gita: 4 morti"

Leave a comment