Variante indiana in Veneto e il pellegrinaggio sul Gange. Ecco come si è contagiata la famiglia

Padre e due bambini positivi alla variante indiana, la madre ha il Covid ed è asintomatica. Avevano partecipato al grande pellegrinaggio Kumbh Mela

di Davide Orsato

Tra i cinque milioni accorsi sulle rive del Gange per il Kumbh Mela, uno dei più importanti pellegrinaggi induisti, c’era anche la famiglia di cittadini indiani residente a Villaverla, nel Vicentino: i primi ad aver contratto con certezza la variante indiana del Covid 19. E c’è una grande probabilità che sia stato proprio quell’evento l’occasione di contagio. Sono stati oltre 1.700, infatti, i casi emersi, su oltre 200 mila test effettuati tra i pellegrini. Numeri che hanno indotto la Juna Akhara, la congregazione che gestisce l’evento religioso, a interromperlo precocemente già il 17 aprile. A quella data, però, i quattro vicentini erano già rientrati in Italia, con un volo atterrato il 7 aprile all’aeroporto di Orio al Serio (Bergamo). Da lì avevano preso un taxi che li ha riaccompagnati fino a casa. Si tratta di un uomo di 42 anni, della moglie di 33 e dei figli di 9 e 6 anni.

Il sindaco di Villaverla

Da quel giorno hanno rispettato strettamente il periodo di quarantena raccomandato, come sottolinea anche il sindaco di Villaverla, Ruggero Gonzo. «Si tratta di una famiglia molto integrata, residente in Italia da molti anni — fa sapere — si sono sottoposti al test in partenza e all’arrivo, il risultato è stato sempre negativo. Solo una settimana dopo, il 14 aprile, seguendo il protocollo dell’azienda sanitaria locale, si è scoperta la loro positività al Covid». Secondo quanto si apprende dalle indagini dell’Usl Pedemontana, che sta monitorando il caso, tutti e quattro stanno bene. Sul padre e sui figli è stata confermata la presenza della variante indiana. La madre, asintomatica, pur positiva al Covid, non sarebbe stata colpita dalla variante. Non trovano conferma, al momento, altri casi di variante indiana in provincia di Venezia.

 

FONTE: Corriere del Veneto

Be the first to comment on "Variante indiana in Veneto e il pellegrinaggio sul Gange. Ecco come si è contagiata la famiglia"

Leave a comment