Venerdi Santo. La Passione e la Via Crucis con il Papa: come seguirle / I LIBRETTI

Alle 18 la Passione del Signore nella Basilica di San Pietro, alle 21 la Via Crucis sul sagrato. Il messaggio del Papa al carcere di Padova dove sono state scritte le meditazioni

 

Il Venerdì Santo, 10 aprile, alle 18 la celebrazione della Passione del Signore nella Basilica di San Pietro, presieduta da papa Francesco (QUI IL LIBRETTO DELLA CELEBRAZIONE), alle 21 la Via Crucis sul sagrato della Basilica di San Pietro. Le meditazioni di quest’anno sono state preparate dalla parrocchia della Casa di Reclusione Due Palazzi di Padova.

Quattordici stazioni, quattordici storie intrecciate con la vita delle persone lì detenute, gli agenti di polizia penitenziaria, gli educatori carcerari, i volontari, coloro che amministrano la giustizia. A raccoglierle e scriverle sono stati don Marco Pozza, cappellano della Casa di Reclusione Due Palazzi, e Tatiana Mario, giornalista e volontaria.

Sarà proprio don Marco Pozza a portare la croce per quella che sarà l’unica Via Crucis che si terrà nel Paese all’aperto, sul sagrato della Basilica di San Pietro. Papa Francesco ha ringraziato la comunità del carcere Due Palazzi con questo messaggio:

Cari amici della parrocchia Due Palazzi di Padova,

ho letto le meditazioni [della Via Crucis] di cui avete fatto dono tutti insieme. Ho preso dimora nelle pieghe delle vostre parole e mi sono sentito accolto, a casa. Grazie per aver condiviso con me un pezzo della vostra storia. Dio racconta di sé e ci parla dentro una storia, ci invita all’ascolto attento e misericordioso. Voglio ringraziarvi anche perché avete disperso i vostri nomi non nel mare dell’anonimato, ma delle molte persone legate al mondo del carcere. Così, nella Via Crucis, presterete la vostra storia a tutti coloro che nel mondo condividono la medesima situazione. È consolante leggere una storia nella quale abitano le storie non solo delle persone detenute, ma di tutti coloro che si appassionano per il mondo del carcere. Insieme, è possibile. Insieme. Vi abbraccio forte. Anche se sono certo che don Marco ve lo ricorda sempre, ve lo chiedo: pregate per me. Vi porto sempre nel mio cuore. Grazie.

QUI IL LIBRETTO DELLA VIA CRUCIS

COME CAMBIA IL TRIDUO PASQUALE

Che quella che si avvicina sarà una Settimana Santa inedita, emergenziale vista la pandemia in corso, e che costerà un sacrificio a tutti i fedeli, a tutta la Chiesa, è chiaro da qualche giorno.

Come cambia il Triduo Pasquale

Le indicazioni ufficiali di come come potranno o dovranno essere celebrati i riti di Pasqua sono state date mercoledì scorso tramite un apposito decreto dalla Congregazione del Culto divino e la disciplina dei Sacramenti. Alla luce di queste misure ieri è arrivato un aggiornamento sul calendario delle celebrazioni liturgiche della Settimana Santa che il Papa presiederà nella Basilica di San Pietro presso l’Altare della Cattedra.

ONLINE, IN TV E RADIO COME SEGUIRE I RITI DI PASQUA

“Qualunque sia la modalità prevista, le celebrazioni liturgiche della Settimana Santa – aveva già spiegato il direttore della Sala Stampa della Santa Sede, Matteo Bruni – saranno trasmesse in diretta radiofonica e televisiva, anche in mondovisione e in streaming sul sito Vatican News, e le immagini saranno distribuite da Vatican Media ai media che ne faranno richiesta”.

Vediamo nel dettaglio. Sul canale di YouTube di Vatican News, disponibile in tutto il mondo e con trasmissioni in lingue differenti è possibile seguire tutte le dirette streaming delle celebrazioni con papa Francesco. Le celebrazioni si trovano anche dalla pagina Facebook e dal sito Vatican News.

Al tempo stesso e in stretta collaborazione con i media vaticani anche i media della Conferenza episcopale italiana, Avvenire on line, ma soprattutto InBlu radio e Tv 2000 (canale 28, Sky canale 157, Tivùsat 18), trasmetteranno a loro volta sulla tv italiana e via satellite, via internet, via app per i dispositivi mobili e in FM nella città di Roma i riti di Pasqua con il Pontefice.

E’ stato presentato anche il sussidio per vivere in famiglia la Settimana Santa e il Triduo Pasquale. A curarlo è stato l’Ufficio Liturgico Nazionale della Conferenza episcopale italiana. Si tratta di uno strumento per celebrare in famiglia a casa la Domenica delle Palme, la sera del Giovedì Santo, il Venerdì di Passione, la Vigilia della Pasqua, la Domenica della grande festa.

Pasqua 2020: il sussidio Cei da leggere e stampare

Be the first to comment on "Venerdi Santo. La Passione e la Via Crucis con il Papa: come seguirle / I LIBRETTI"

Leave a comment