VIDEO SailGp Taranto: saluto Frecce Tricolori a catamarani volanti

Gara internazionale tra gli 8 catamarani F50 più veloci al mondo

(ANSA) – TARANTO, 05 GIU – Un spettacolo in cielo e in mare per l’avvio del SailGp a Taranto, la competizione velica internazionale (dalle Bermuda a San Francisco) tra gli 8 catamarani F50 più veloci del mondo. Le Frecce Tricolori dell’Aeronautica Militare hanno salutato la gara con un doppio passaggio sopra il mar Grande.

Migliaia le persone assiepate sul Lungomare e nei pressi del ponte girevole e del canale navigabile con gli occhi all’insù per le acrobazie delle Frecce e poi sul campo di regata per la tappa tarantina, unica in Italia, in programma oggi e domani del Sail Grand Prix. A sfidarsi sono otto team nazionali con a bordo le più grandi star della vela mondiale. Medaglie olimpiche, campioni iridati, velisti di regate oceaniche e vincitori dell’Americàs Cup gareggiano con i colori di Australia, Danimarca, Francia, Gran Bretagna, Giappone, Nuova Zelanda, Spagna e Stati Uniti. Da Tom Slingsby a Billy Besson, Nathan Outeridge, Jimmy Spithill e Checco Bruni, unico italiano in gara, ingaggiato nel ruolo di flight controller dal Japan SailGP Team.Tre le regate di flotta oggi e due domani, ciascuna della durata di circa 15 minuti.
L’equipaggio vincitore di ogni regata otterrà 10 punti, il secondo 9, il terzo 8 e così via. I tre equipaggi meglio classificati al termine delle regate di flotta si sfideranno nella finale di domani che decreterà il vincitore dell’evento.
(ANSA).

 

 

Be the first to comment on "VIDEO SailGp Taranto: saluto Frecce Tricolori a catamarani volanti"

Leave a comment