WWDC 2023, aggiornamenti e “One more thing”

Apple-WWDC23-
Apple-WWDC23-

«Questo sarà un giorno storico, gli annunci di oggi, con con la profonda integrazione tra hardware, software e servizi, rappresentano qualcosa che solo Apple può fare. Oggi faremo alcuni dei maggiori annunci alla Worldwide Developers Conference. In più, presenteremo dei nuovi eccitanti prodotti» così ha esordito Tim Kook, l’amministratore delegato della Apple, dando il via all’evento Apple WWDC 2023.

Lo si è capito già dall’inizio che questa non doveva essere una Wwdc come le altre. La conferenza annuale dedicata agli sviluppatori dell’ecosistema Apple è solitamente focalizzata sulle novità dei sistemi operativi, che vedremo arrivare sui nostri dispositivi in autunno con la nuova linea di iPhone, Apple Watch e iPad. Ma in questa edizione si è parlato sin da subito di «giornata storica». E lo è per due motivi: c’è il primo prodotto “nuovo” da diverso tempo a questa parte ed è un prodotto che sfonda un mercato, quello della realtà virtuale e aumentata. Apple parla di realtà mista o estesa, di quella tecnologia insomma che sovrappone elementi fisici alla realtà in un continuum tra ciò che è reale e ciò che è digitale, rispetto al “metaverso” menzionato ultimamente da Meta. Ma approfondiamo un po’ ciò che ha presentato Apple ieri sera dalle 19 ora italiana.

Mac

MacBook Air 15pollici, fiore all’occhiello della line-up di portatili. Dotato di un ampio display Liquid Retina da 15,3 pollici, chip m2, fino a 18 ore di autonomia e un design silenzioso senza ventola, il nuovo notebook offre potenza, portabilità, rimanendo il 15 pollici più sottile al mondo. È possibile ordinarlo da subito, disponibile dalla prossima settimana.

Mac Studio e Mac Pro, i due Mac più potenti mai realizzati. Grazie al chip m2 Max e al nuovo m2 Ultra, Mac Studio offre prestazioni più elevate, una migliore connettività in un design compatto.  Entrambi possono essere ordinati da oggi, con disponibilità a partire da martedì. M2 Ultra, nuovo System on a Chip, presentato da Apple, per portare sulla linea  Mac incrementi prestazionali di altissimo livello, il chip più grande e capace mai creato da Apple, per rendere i nuovi Mac Studio e Mac Pro i più potenti di ogni tempo.

IOS 17  

Il sistema operativo dei telefoni Apple, che verrà migliorato per fornire agli utenti una migliore esperienza di comunicazione in Telefono, FaceTime e Messaggi e rendendo più semplice la condivisione con AirDrop. Apple poi ha anche introdotto due app tutte da scoprire, Journal e StandBy, per migliorare la concentrazione dell’utente e un maggior benessere psicologico. 

iPadOS 17

Sistema operativo degli iPad, che non solo presenta delle modalità nuove per personalizzare la schermata di blocco e interagire con i widget, ma diventa anche più collaborativo sull’app Note, oppure fornisce una gestione più veloce per la compilazione e diffusione dei PDF. Altra novità anche in ambito salute, dato che l’App sarà presente, finalmente, anche su iPad, per una maggiore e più semplice visione dei dati. iPhone, iPad e Apple Watch offriranno nuove funzioni anche per la salute della vista, promuovendo salutari comportamenti per ridurre il rischio di miopia.

MacOS Sonoma

Aggiornato anche il sistema operativo per desktop, che sforna molteplicii funzioni che migliorano l’esperienza Mac. Salvaschermo e potenti widget, offriranno personalizzazione, flessibilità e praticità, sarà perfino possibile posizionare i widget direttamente sulla Scrivania, interagendo con loro con un solo clic e grazie alla magia di Continuity, accedere al proprio iPhone direttamente da Mac. Personalizzata anche  l’esperienza di gaming, grazie all’introduzione di Game Mode, nuovi entusiasmanti titoli e modalità di gioco.

watchOs 10

Novità anche per Apple Watch. Presentato un lato innovativo per visualizzare rapidamente le informazioni grazie a app riprogettate, a una nuova Raccolta smart per mostrare i widget più rilevanti al momento giusto, grazie al Machine Learning, e come sempre nuovi quadranti. Novità anche per chi pratica il ciclismo, dato che sono state introdotte nuove metriche, viste allenamento e connettività  per misuratori di potenza, sensori di velocità e sensori di cadenza. Chi ama il trekking invece potrà contare su nuove funzioni di Mappe e della bussola. Aggiornamenti anche per Mindfulness, con nuovi aggiornamenti utili per la salute mentale (emozioni, relax e stato d’animo).

tvOs 17 

Introduce l’arrivo di FaceTime, permettendo per la prima volta di usare la popolare app sul televisore per avere conversazioni ancora più coinvolgenti con familiari e amici, comprendendo la condivisone dello schermo per vedere i film insieme nel miglior modo possibile. una immersività e una comunicazione unica nel suo genere.

“One more thing”

Apple Vision Pro

“Oggi segna l’inizio di una nuova era per l’informatica”, ha affermato Tim Cook, CEO di Apple. “Proprio come il Mac ci ha introdotto al personal computing e l’iPhone ci ha introdotto al mobile computing, Apple Vision Pro ci introduce allo space computing. Basato su decenni di innovazione Apple, Vision Pro è anni avanti e diverso da qualsiasi cosa creata prima”.

Un dispositivo, vero connubio tra i contenuti digitali e mondo fisico, un vero e proprio strumento che agli utenti di rimanere presenti e connessi con gli altri. Un visore che aveva sicuramente aspettative molto basse, ma che al momento della presentazione distrugge ogni tipo di immaginario, facendo pensare al mondo dei visori esistito fino ad oggi che è totalmente annullato dal lancio di questo prodotto a dir poco “folle”. Dotato di visionOS, il primo sistema operativo “spaziale”, Vision Pro consente agli utenti di interagire con i contenuti digitali come se fossero fisicamente presenti nel loro spazio. Apple Vision Pro consente agli utenti di essere ancora più produttivi, con uno spazio infinito sullo schermo, l’accesso alle loro app preferite e modalità completamente nuove per il multitasking, un display 4K enorme, privato e portatile con testo incredibilmente nitido. Qualsiasi spazio, che diventa un cinema personale con uno schermo largo 30 metri e un sistema audio spaziale avanzato. Rivoluzione anche sul lato gaming, chiamate FaceTime, catturare e rivivere momenti attraverso le foto direttamente scattate dal visore. Ovviamente anche il design del prodotto non è da meno, come ogni prodotto Apple la bellezza e il design ricoprono sempre un ruolo più che fondamentale. Apple Vision Pro parte da 3.499 dollari e sarà disponibile all’inizio del prossimo anno soltanto negli Stati Uniti, con altri Paesi in arrivo entro la fine del prossimo anno. I clienti potranno conoscere, sperimentare e personalizzare la loro vestibilità per Vision Pro presso le sedi dell’Apple Store.

 

 

Be the first to comment on "WWDC 2023, aggiornamenti e “One more thing”"

Leave a comment