Alla conquista della maglia rosa… Prende il via la 106esima edizione del Giro d’Italia

Al via oggi, sabato 6 maggio, la 106esima edizione del Giro d’Italia, ventuno tappe dal 6 al 28 maggio 2023 per un totale di 3489,2 km.

Tanti, tanti chilometri per la nostra penisola, dove i ciclisti duelleranno per la conquista della Maglia Rosa, e tutti noi, amanti del ciclismo e non potremo ammirare le bellezze naturali del nostro territorio, che verranno attraversate in ogni tappa. Aree verdi, città, monti, da fare da cornice alle 22 squadre e i loro corridori in sella. Questa corsa contro il tempo comincerà con 14 km di pianura sulla sede stradale di Ciclovia Adriatica, per poi nel finale avere  prima un’ascesa di 1300 metri al 5,4% di pendenza media e poi, in seguito a una breve discesa verso il Castello Aragonese, una salita di 750 metri al 2% che porterà all’arrivo di Porta Caldari (Ortona, Chieti).

13:50 partenza del primo corridore e inaugurazione del 106esimo Giro d’Italia. I primi km, che inizieranno a fornire punti per la solita avvincente sfida, di tre settimane, che porterà fino alla fine il vincitore ad alzare il famoso “trofeo senza fine”

Savio Rociola

Be the first to comment on "Alla conquista della maglia rosa… Prende il via la 106esima edizione del Giro d’Italia"

Leave a comment