Annuncio di un regalo, quando la consegna? Bari-Napoli con lentezza verso l’alta velocità

di ROCIOLA Savio

“Chi va piano va sano e lontano” e “Il tempo è denaro” due detti opposti, giornalmente utilizzati, ma quale è il più appropriato e veritiero? Una domanda alla quale probabilmente non si può rispondere, o meglio non si vuole dare una risposta…

Come mai porsi un quesito del genere? Il tema incriminato è quello dei trasporti, precisamente quello su rotaie. Bari – Napoli con calma verso l’alta velocità. “Tanto ormai ci si abitua a tutto” canta Marcella Bella, ma a quanto pare, il sud non si è abituato alla lentezza, chiede a gran voce l’alta velocità, la rapidità dei treni come avviene al nord… Lì si che il “tempo è denaro” è una filosofia di vita, mentre al sud, “Chi va piano va sano e lontano, basta che porti a termine la giornata” è il luogo comune più adatto.

A luglio, dopo l’insistenza del ministro delle Infrastrutture Salvini, è stato avviato il collegamento in treno diretto fra Napoli e Bari, una tratta sperimentale con 7 carrozze per la durata di 4 ore. 4 ore per soli 260 km circa. Un diretto fallimento se così lo si può definire, dato che impiega più di quanto ci mettesse prima. La svolta è rappresentata dal fatto che “presto” Bari-Napoli si potrà fare in 2 ore e 40 minuti. (Nel 2027, al suo completamento, sarà possibile andare da Bari a Napoli in 2 ore e fino a Roma in 3 ore.)

Il massaggio da trasmettere è di gioia, ma come si può essere contenti per un risultato quasi “nullo”, se pensiamo che Roma-Milano (quasi il doppio dei chilometri) viene percorso con le stesse tempistiche?

Finalmente una “buona notizia”: ebbene sì, ma i problemi sui trasporti del mezzogiorno italiano sono parecchi, collegamenti inesistenti per alcune regioni, continui ritardi che soprattutto gli studenti e lavoratori pendolari subiscono giornalmente, guasti ripetuti alle linee… Un piccolo regalo, non ancora consegnato, ma solo annunciato, potrà essere di speranza e di buon auspicio? Sicuramente non può che essere solo un piccolo pezzo di una piramide ancora da innalzare…

Savio Rociola

Be the first to comment on "Annuncio di un regalo, quando la consegna? Bari-Napoli con lentezza verso l’alta velocità"

Leave a comment