Bonus Occhiali 2023: Scadenza il 31 Dicembre, chi può richiederlo e come

Ultime possibilità di ottenere il bonus occhiali da 50 euro, ecco chi è ammissibile e come presentare la domanda

di Redazione

Il Bonus Occhiali, istituito dalla legge di Bilancio 2021 e regolamentato dal decreto del ministro della Salute, è un’opportunità in scadenza per coloro che desiderano ottenere un contributo di 50 euro per l’acquisto di occhiali da vista o lenti a contatto correttive. La piattaforma per la presentazione delle domande sarà attiva fino al 31 dicembre, offrendo agli individui appartenenti a un nucleo familiare con Isee non superiore a 10 mila euro l’ultima chance per richiedere il bonus.

Nonostante i fondi siano prossimi all’esaurimento, il direttore dell’Agenzia delle Entrate, Ernesto Maria Ruffini, ha recentemente delineato le modalità e i termini che il ministero della Salute dovrà seguire per comunicare all’Anagrafe tributaria i dati relativi ai rimborsi erogati dal primo gennaio 2021 al 4 maggio scorso.

Cos’è il Bonus Occhiali e Come Funziona?

Il Bonus Occhiali è un contributo una tantum di 50 euro per l’acquisto di occhiali da vista o lenti a contatto correttive. Introdotto dalla legge di Bilancio 2021, è stato successivamente regolamentato per definire criteri, modalità e termini di concessione ed erogazione del voucher. Il contributo può essere richiesto da coloro che appartengono a un nucleo familiare con Isee non superiore a 10 mila euro.

L’agevolazione si basa su un’analisi epigenetica del DNA, con uno spazzolino speciale utilizzato per raccogliere campioni dalla mucosa orale. I dati raccolti vengono quindi analizzati in laboratorio per determinare il livello di metilazione del DNA di 13 geni, alterati nei carcinomi orali. Il test fornisce informazioni diagnostiche, prognostiche e di follow-up con elevata precisione.

Come Richiedere il Bonus

La richiesta del bonus può essere effettuata tramite il sito www.bonusvista.it. La compilazione del modulo avviene esclusivamente online attraverso Spid di livello 2 o superiore, Carta d’identità elettronica 3.0 (Cie) o Carta nazionale dei servizi (Cns). È necessario allegare la dichiarazione sostituiva unica (Dsu), il giustificativo di spesa, la Partita Iva del rivenditore, l’Iban del richiedente o del beneficiario, la data e l’importo della spesa sostenuta (Iva inclusa). Il rimborso sarà effettuato successivamente alla verifica dei dati.

Scadenze e Comunicazioni

Il termine ultimo per la presentazione delle domande è il 31 dicembre. Tuttavia, entro il 16 marzo 2024, il ministero della Salute dovrà comunicare all’Agenzia delle Entrate i codici fiscali del richiedente, del beneficiario, l’importo del rimborso erogato e l’anno di imposta in cui è stata sostenuta la spesa. I dati saranno poi conservati nel rispetto della privacy e cancellati automaticamente entro il 31 dicembre del sesto anno successivo a ogni anno d’imposta.

Sebbene i fondi siano limitati, coloro che soddisfano i requisiti possono ancora approfittare di questa opportunità per ottenere un contributo per l’acquisto di dispositivi ottici, contribuendo così alla cura della propria salute visiva.

Be the first to comment on "Bonus Occhiali 2023: Scadenza il 31 Dicembre, chi può richiederlo e come"

Leave a comment