CARNEVALE DI PUTIGNANO: IL PIU’ VECCHIO D’EUROPA

In provincia di Bari, il carnevale di Putignano, è uno degli eventi più antichi d’ Italia. Le sue origini risalgono al 1394, quando i resti di Santo Stefano furono trasferiti da Monopoli a Putignano per essere protetti dai Saraceni. Per celebrare l’arrivo delle reliquie, i contadini si imbrattarono il viso con colori vivaci e iniziarono a cantare e a scherzare tra di loro.

Questa curiosa leggenda,  che porta il  carnevale di Putignano ad essere il più antico d’Europa viene rievocata ogni anno a partire dal 26 dicembre, giorno delle Propaggini, con una maestosa sfilata.

Quest’anno sono già pronti i carri allegorici che si contenderanno la vittoria finale. Il tema scelto è quello dei “Mostri’’. Lo scorso anno, la vittoria andò alla “Associazione Carteinregola”, con il carro “Non tutti i Gulliver vengono per nuocere”.

La stessa associazione ci riprova, proponendo il carro “Selfie della gleba”, un chiaro riferimento all’utilizzo spasmodico degli smartphone. Un carro alto 16 metri, con un uomo in gabbia, intento a scattarsi un selfie.

Il programma ufficiale, pertanto, prevede i corsi mascherati per i giorni 12, 19 e 26 febbraio alle ore 15:30, e martedì 28 febbraio in notturna alle ore 19.00.

Risultati immagini per PUTIGNano carnevale

Be the first to comment on "CARNEVALE DI PUTIGNANO: IL PIU’ VECCHIO D’EUROPA"

Leave a comment