Crollo pavimentale nell’asilo di Chiavari: 75 bambini evacuati, nessun ferito

Momenti di paura ma nessun danno fisico, il sindaco annuncia accertamenti sulla struttura

di Redazione

GENOVA – Una mattinata di apprensione ha scosso la scuola paritaria dell’Infanzia “Della Torre” a Chiavari, nella Città metropolitana di Genova, dove una parte del pavimento di un corridoio ha improvvisamente ceduto, creando una voragine di almeno due metri di diametro. Fortunatamente, nessun bambino è rimasto ferito, e tutti i 75 alunni presenti sono stati evacuati in modo sicuro.

Il sindaco Federico Messuti ha dichiarato: “Sono in corso gli accertamenti da parte dei Vigili del fuoco; cercheremo di comprendere se l’intera struttura, che risale al 1904, sia inagibile o meno. Come Comune, forniremo il nostro supporto per trovare una soluzione temporanea per i 75 bambini, la struttura è gestita da un’associazione privata.”

Il Movimento Cinque Stelle ha reagito prontamente alla notizia, con il senatore Luca Pirondini che ha dichiarato: “Per l’ennesima volta ci si dovrebbe interrogare sulle reali priorità del nostro Paese. Non è accettabile che incidenti del genere possano verificarsi in luoghi presumibilmente sicuri per i bambini. Presenterò un emendamento alla manovra che prevede un finanziamento di 700 milioni per l’edilizia scolastica, con l’obiettivo di implementare misure di manutenzione, ristrutturazione, messa in sicurezza ed efficientamento energetico delle scuole.”

Il deputato genovese pentastellato, Roberto Traversi, ha sottolineato l’urgenza di un’azione concreta per tutelare i cittadini, affermando: “Il nostro Paese ha bisogno principalmente di manutenzioni, e la prova di ciò arriva da Chiavari. È inaccettabile affidarsi alla fortuna; è necessario interrogarci sulle reali priorità del nostro Paese e agire per proteggere i cittadini in tutte le sedi. La risposta del governo è chiara: concentrarsi su opere forse irrealizzabili e trascurare quelle sicure e non necessariamente strategiche. Questo è inaccettabile e mette a repentaglio il futuro dei nostri figli.”

 

Le notizie del sito EasyNews24 sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte e l’indirizzo web: www.easynews24.it

Be the first to comment on "Crollo pavimentale nell’asilo di Chiavari: 75 bambini evacuati, nessun ferito"

Leave a comment