Europa League, Milan-Roma 0-1. Ai giallorossi il primo derby di coppa tutto italiano

UEFA Europa League 2023/24, esultanza di Gianluca Mancini (GettyImages)

Decide l’incontro la rete di Mancini al 17′. I rossoneri provano a raggiungere il pareggio soprattutto nel secondo tempo quando colpiscono due traverse. Tra una settimana all’Olimpico la partita di ritorno

Allo stadio “Giuseppe Meazza” Milan-Roma 0-1, gara d’andata dei quarti di finale di Europa League.

Decide l’incontro la rete di Mancini al 17′. I rossoneri provano a raggiungere il pareggio soprattutto nel secondo tempo quando colpiscono due traverse. Ritorno all’Olimpico tra una settimana.

Stesso risultato e stessa dinamica del derby e la Roma trova il secondo successo consecutivo. La squadra di Pioli che contro la formazione di De Rossi, in campionato, ha vinto sia all’andata sia al ritorno, dovrà cercare di rifarsi all’Olimpico se non vorrà uscire di scena.

Partono subito molto aggressivi i giallorossi che passano in vantaggio al 17’ con Mancini di testa su calcio d’angolo conquistato grazie al tiro di El Shaarawy sul quale era volato Maignan mettendo in corner. Il Milan prova a reagire e a tratti mette sotto assedio la Roma ma si espone alle pericolosissime azioni di contropiede degli ospiti. Primo tempo che termina 0-1 per gli ospiti.

In avvio di ripresa il Milan prova subito la conclusione con Pulisic al 46′. Con il passare dei minuti i rossoneri alzano il ritmo e provano più volte a pareggiare. Al 74’ con Adli che calcia dal limite: Svilar vola e respinge il pallone che colpisce la traversa. Altra occasione all’87’ con Giroud che colpisce un’altra traversa. Azione di Chukwueze che dribbla tre avversari e passa al francese che da posizione ravvicinata colpisce la parte alta del montante. Dopo oltre 5′ di recupero la partita termina 0-1 al “Meazza” con la vittoria della Roma

Le formazioni

Milan (4-2-3-1): Maignan; Calabria, Thiaw, Gabbia, Theo Hernández; Bennacer, Reijnders; Pulisic, Loftus-Cheek, Leão; Giroud. All. Pioli.

Roma (4-3-3): Svilar; Çelik, Mancini, Smalling, Spinazzola; Cristante, Paredes, Pellegrini; Dybala, Lukaku, El Shaarawy. All. De Rossi.

Ha arbitrato Clément Turpin coadiuvato dagli assistenti NicolasDanos e Erwan Finjean. Quarto uomo Ruddy Buquet; al Var JerômeBrisard , assistente Willy Delajod.

AC Milan v AS Roma: UEFA Europa League

AC Milan v AS Roma: UEFA Europa League (Afp)

La partita

In apertura di gara partono bene i giallorossi che con un lungo possesso di palla al 3’ creano la prima occasione pericolosa per la porta rossonera. Fraseggio tra Dybala e Spinazzola al vertice sinistro dell’area di rigore, con l’argentino che prova il tocco sotto da posizione defilata per sorprendere Maignan ma il tiro è sul fondo.

La Roma è decisamente più aggressiva dei padroni di casa e al 6’ scambio Pellegrini e Lukaku ma il suo tiro passante per Dybala è fuori misura.

All’8’ la prima reazione del Milan. Un minuto dop 9′ il primo squillo dei rossoneri. Calabria scarica centralmente per Reijnders: destro secco che stimola i riflessi di Svilar, chiamato a respingere lateralmente.

Al 12′ ancora la Roma in contropiede guidato da Dybala, il cui filtrante dentro per Pellegrini trova una diagonale prodigiosa di Calabria a prolungare in corner in scivolata.

Maignan chiamato a un intervento magico al 16’ che lo costringe al corner. Lukaku da destra serve El Shaarawy al limite dell’area. Tiro di prima, deviato da Gabbia, che per poco non inganna il portiere rossonero.

Sul calcio dalla bandierina di Dybala colpo di testa di Mancini che insacca in rete al 17’ e la Roma passa in vantaggio al “Meazza”.

Reazione poderosa del Milan che assedia la squadra ospite ma i giallorossi resistono.

Al 21’ occasione di pareggio per gli uomini di Pioli. Calcio d’angolo di Theo Hernández, sponda di testa di Loftus-Cheek per l’incornata di Giroud a centro area: Lukaku salva sulla linea.

I rossoneri insistono ma ogni azione viene neutralizzata dai giocatori della Roma.

L’azione insistita del Milan lo espone alle ripartenze pericolose della squadra ospite.

Al 37’ altro pallone messo in mezzo da El Shaarawy, uscita bassa di Maignan che anticipa all’ultimo Lukaku.

Al 42’ torna pericoloso il Milan. Pulisic serve centralmente Reijnders, la conclusione dell’olandese costringe Svilar a distendersi alla propria sinistra per respingere.

Ultimi minuti di gioco della prima metà partita tutta di marca romanista.

Dopo tre minuti di extra time arriva il doppio fischio dell’arbitro che manda le squadre all’intervallo con il vantaggio degli ospiti.

In avvio di ripresa il Milan prova subito la conclusione con Pulisic che passa centralmente a Reijnders. L’olandese calcia ma Svilar si distende e blocca a terra.

La Roma controlla la partita, effettua eleganti “giro palla” nei primi 10’ del secondo tempo mettendo in difficoltà la difesa rossonera. Leão in giornata no: tocca pochi palloni e li perde.

Al 59’ esce Bennacer ed entra Adli tra le fila del Milan.

La Roma ancora pericolosa al 61’con Cristante che calcia dai 20 metri ma la sua conclusione si spiaggia al lato del palo più lontano.

Al 68’ occasione per gli uomini di Pioli di raggiungere il pareggio. Su calcio d’angolo, palla in mezzo per Theo Hernández che stacca bene ma non trova la porta di poco.

Al 70’ proteste rossonere per un fallo ai danni di Giroud non fischiato dall’arbitro.

I rossoneri alzano il ritmo e al 74’ vicinissimi al pareggio con Adli che calcia dal limite: Svilar vola e respinge il pallone che colpisce la traversa.

Al 76’ Pioli fa uscire Pulisic e Leão; praticamente nullo in questa partita ed entrano Chukwueze e Okafor.

Ancora il Milan pericoloso all’82’ prima con Gabbia poi con Chukwueze

Altra traversa all’87’ con Giroud. Azione di Chukwueze che dribbla tre avversari e passa al francese che da posizione ravvicinata colpisce la parte alta del montante.

Dopo oltre 5′ di recupero la partita termina 0-1 al “Meazza” con la vittoria della Roma.

Lo stadio Giuseppe Meazza di Milano

Lo stadio Giuseppe Meazza di Milano (Getty)

 

 

FONTE: RAI NEWS

Be the first to comment on "Europa League, Milan-Roma 0-1. Ai giallorossi il primo derby di coppa tutto italiano"

Leave a comment