Liverpool-Atalanta 0-3: doppietta di Scamacca e gol di Pasalic, la Dea espugna l’Olimpo del calcio

GettyImages UEFA Europa League 2023/24, Liverpool FC - Atalanta, esultanza di Gianluca Scamacca

Gli orobici ribaltano i pronostici e travolgono i “Reds”, primi in Premier League a pari merito con l’Arsenal. Giovedì prossimo il ritorno al Gewiss Stadium

I “Reds” attaccano per buona parte del primo tempo, con un destro di Elliott che colpisce prima la traversa e poi il palo. Dalla mezz’ora la partita cambia musica, con i nerazzurri che passano in vantaggio, inseguono il raddoppio e lo raggiungono.

Al 78esimo annullato per fuorigioco un gol di Mohamed Salah, cinque minuti dopo la rete di Pasalic che mette il sigillo alla vittoria contro i “Reds”, primi in Premier League a pari merito con l’Arsenal. Giovedì prossimo sempre alle 21 la gara di ritorno al Gewiss Stadium di Bergamo.

Il primo tempo

Dopo appena tre minuti di gioco De Roon interviene su Elliott, la palla si avvia verso il fondo ma De Ketelaere la tiene in campo, carambola nell’area piccola verso i piedi di Pasalic che tira contro la fronte del portiere dei “Reds”, Kelleher. Sugli sviluppi del calcio d’angolo per la Dea, il Liverpool fa partire il contropiede, Núñez entra in area palla al piede e dal lato sinistro tira di mancino, Musso para.

Al 14esimo intuizione di Jones che lancia Núñez tutto solo in area, l’uruguayano tenta il pallonetto per scavalcare Musso ma non centra la porta. Al 25esimo Hien butta giù Núñez sul limite sinistro dell’area di rigore e l’arbitro lo ammonisce. Sugli sviluppi del calcio piazzato Elliott è servito a destra, il suo mancino colpisce prima la traversa e poi il palo.

Al 38esimo ripartenza dell’Atalanta, Koopmeiners serve sulla destra Zappacosta che, arrivato alla linea del fondo, mette al centro dell’area per Scamacca, tiro non forte ma preciso del giocatore nerazzurro che centra l’angolino alla sinistra di Kelleher: il portiere tocca palla ma non la trattiene, Atalanta in vantaggio.

Al 46esimo passaggio filtrante di Pasalic per Koopmeiners che varca il limite dell’area, Kelleher esce e respinge con il corpo. Gli inglesi dominano per più di mezz’ora, andando molto vicini al gol. La rete inaspettata di Scamacca lascia i “Reds” quasi tramortiti, con la Dea che negli ultimi minuti del primo tempo si lancia in attacco alla ricerca del raddoppio. Squadre negli spogliatoi sullo 0-1 per i nerazzurri.

UEFA Europa League 2023/24, Liverpool FC - Atalanta, secondo gol di Gianluca Scamacca

LaPresse UEFA Europa League 2023/24, Liverpool FC – Atalanta, secondo gol di Gianluca Scamacca

Il secondo tempo

La ripresa inizia con tre sostituzioni da parte del Liverpool: entrano Mohamed Salah, Szoboszlai e Robertson al posto di Jones, Elliott e Tsimikas. Al 53esimo tiro potente di Salah dal limite dell’area e grande risposta di Musso che respinge in angolo. A calciare dalla lunetta è Robertson, deviazione di Van Dijk e tocco involontario di Hien, Musso salva ancora la porta.

Al 60esimo traversone di De Ketelaere per Scamacca, lasciato tutto solo in area, mancino al volo e palla in gol: raddoppio dell’Atalanta. All’83esimo Scamacca ruba palla al centrocampo del Liverpool e serve Ederson, la sua conclusione è respinta da Kelleher, ribattuta di Pasalic e palla in gol.

Al 91esimo palla filtrante di Joe Gomez per Szoboszlai, la sua conclusione è respinta da Musso con i pugni.

FONTE: RAI NEWS

Be the first to comment on "Liverpool-Atalanta 0-3: doppietta di Scamacca e gol di Pasalic, la Dea espugna l’Olimpo del calcio"

Leave a comment