Expo 2020 Dubai, inaugurato il Padiglione Italia con il ‘gemello’ del David

Il sindaco di Firenze in missione per la presentazione del padiglione Italia

«Il simbolo del Padiglione Italia sarà un ‘gemello’ del nostro David, non una semplice copia ma il risultato di un lavoro che ha visto insieme all’opera le migliori tecnologie e il sapere artigianale fiorentino e italiano. Expo 2020 è una opportunità unica per la rinascita dell’economia e del turismo dopo un lungo anno di stop mondiale e Firenze è al centro di questa strategia grazie alla scultura più famosa nel mondo».

Così il sindaco di Firenze Dario Nardella, che si trova a Dubai insieme all’assessore alla cultura Tommaso Sacchi in missione istituzionale per partecipare alla presentazione del Padiglione Italia in vista di Expo 2020, in programma domani 28 aprile. Oggi si è svolto un incontro con i rappresentanti delle oltre 800 imprese e partner italiani del Padiglione, alla presenza del ministro degli esteri Luigi Di Maio e del commissario generale per Expo Paolo Glisenti. Il sindaco Nardella era l’unico primo cittadino presente.

«L’Expo di Dubai, dal titolo ‘La bellezza unisce le personè – ha aggiunto – , vedrà al centro il rilancio dell’Italia in un momento ancora molto difficile come quello che stiamo vivendo nella battaglia contro la pandemia e quale migliore simbolo di questa impresa che non quello del David, icona universale di arte e bellezza senza pari, che vince contro Golia». «Da sindaco di Firenze – ha concluso Nardella – sono orgoglioso di partecipare a questo incontro che anticiperà l’inaugurazione del Padiglione prevista per domani».

 

Fonte: La Nazione

Be the first to comment on "Expo 2020 Dubai, inaugurato il Padiglione Italia con il ‘gemello’ del David"

Leave a comment