Un evento che testimonia l’importanza della formazione politica per il rinnovamento della classe dirigente.
di Redazione
Taranto, 24 ottobre 2025 – Si avvicina al suo epilogo la prestigiosa iniziativa formativa della Scuola di Politica “Forma e Informa” di Fratelli d’Italia, fortemente voluta dall’On. Giovanni Maiorano, che si prepara a celebrare il suo settimo e ultimo modulo sabato, 25 ottobre presso la Sala della Provincia di Taranto. Un evento di grande rilievo, che vedrà la partecipazione di figure di spicco del panorama politico nazionale, tra cui l’On. Marcello Gemmato, Sottosegretario alla Salute, chiamato a presenziare alla fase finale e alla cerimonia di consegna degli attestati.

Nel corso di questi mesi, la scuola ha percorso un cammino ricco di contenuti e approfondimenti, articolato in sei moduli tematici che hanno coinvolto oltre 280 iscritti, provenienti principalmente da Taranto e province limitrofe.
Il primo modulo, dedicato ai Principi fondamentali della Carta Costituzionale e al ruolo dei partiti politici, ha visto la partecipazione di relatori di grande esperienza come l’On. Maddalena Morgante e il Prof. Avv. Ignazio Lagrotta, approfondendo le basi della nostra democrazia e i meccanismi di funzionamento delle istituzioni.

On. Maddalena Morgante
Il secondo modulo si è concentrato sugli Enti Locali e sul Testo Unico degli Enti Locali (TUEL), con interventi di figure istituzionali come l’On. Alessandro Palombi e il Segretario Comunale Dott. Nicola Fumarola, fornendo ai partecipanti strumenti pratici per la gestione amministrativa e l’accesso agli atti.

L’On. Alessandro Palombi
Il terzo modulo, tra i più apprezzati, ha affrontato le revisioni del TUEL, i procedimenti amministrativi e l’ordinamento finanziario, grazie alla partecipazione del Ministro per gli Affari europei, On. Tommaso Foti, e di altri relatori di rilievo come l’On. Ylenia Lucaselli.

Il Ministro per gli Affari europei, On. Tommaso Foti
Le tematiche di Public Speaking, i diritti delle donne e i giovani in politica sono stati al centro del quarto modulo, che ha visto la partecipazione di esperti e giovani leader, rafforzando l’impegno della scuola nel promuovere la partecipazione attiva.
Il quinto modulo ha trattato il Parlamento e il processo legislativo, con l’intervento dell’On. Augusta Montaruli, offrendo una panoramica sulle dinamiche legislative e sul ruolo delle Regioni.

L’On. Augusta Montaruli

Infine, il sesto modulo si è concentrato sullo sviluppo territoriale, il marketing turistico e le politiche europee, con la partecipazione dell’europarlamentare. On. Michele Picaro e esperti di settore.

L’On. Michele Picaro
Il riscontro positivo è testimoniato dai numeri: oltre 280 iscrizioni, di cui circa il 45% di donne, e un entusiasmo crescente che ha superato le aspettative. La scuola “Forma e Informa” si è affermata come un punto di riferimento per la formazione politica, e l’On. Giovanni Maiorano ha sottolineato come il modello tarantino abbia suscitato interesse anche in altre regioni italiane: “Formare una nuova classe dirigente, preparata e consapevole, è la nostra missione. Il successo di questo format ci sta dando grandi soddisfazioni, tanto che stiamo valutando di esportarlo anche in altre città”.
L’On. Gemmato, che sarà presente alla cerimonia di chiusura, rappresenta simbolicamente questa volontà di crescita e rinnovamento. La sua partecipazione testimonia l’importanza di iniziative che mirano a rafforzare il ruolo dei giovani e dei cittadini nel tessuto democratico del Paese.
“La cerimonia di consegna degli attestati, prevista alle ore 16:00, sarà non solo un momento di riconoscimento, ma anche un tributo all’impegno di quanti hanno creduto e partecipato a questa iniziativa”, ha dichiarato la Dott.ssa Grazia Lillo, responsabile operativo della scuola.. La presenza di relatori di alto profilo e di rappresentanti istituzionali di livello nazionale conferma il valore di un progetto che guarda avanti, con l’obiettivo di formare leader pronti a contribuire allo sviluppo del territorio e del Paese.

La Dott.sssa Grazia Lillo mentre illustra il programma della Scuola di formazione politica

L’On. Giovanni Donzelli, a Taranto all’apertura della Scuola di formazione politica
L’esperienza di “Forma e Informa” si conferma così come un modello di successo, capace di coniugare formazione, partecipazione e futuro, nel segno di una politica giovane, moderna e radicata nelle proprie radici.

Be the first to comment on "Gemmato a Taranto per la Cerimonia di consegna degli attestati della Scuola Forma e Informa"