Gli Usa bloccano risoluzione Onu per il cessate il fuoco nella Striscia di Gaza

Gli Stati Uniti hanno usato il potere di veto su una risoluzione in votazione ieri al Consiglio di sicurezza delle Nazioni unite per chiedere “un cessate il fuoco umanitario immediato” nella Striscia di Gaza.

di Redazione

Gli Stati Uniti hanno bloccato ieri l’approvazione da parte del Consiglio di sicurezza dell’Onu di una risoluzione che chiedeva “un cessate il fuoco umanitario immediato” nella Striscia di Gaza. Al Palazzo di vetro di New York in favore del testo si sono espressi 13 Stati membri su 15 dell’organismo. Washington ha bloccato la proposta, avanzata dagli Emirati Arabi Uniti, esercitando il proprio diritto di veto. La Gran Bretagna, un altro Paese membro permanente del Consiglio che può impedire l’approvazione delle risoluzioni, si è astenuta.
In oltre due mesi di raid e incursioni dell’esercito di Israele, seguiti agli assalti dei commando di Hamas del 7 ottobre, a Gaza sono state uccise oltre 16mila persone.
Nella bozza di risoluzione, riferisce il servizio di informazione delle Nazioni Unite, si chiedeva anche il rilascio “immediato e senza condizioni” di tutti gli ostaggi ancora detenuti nella Striscia.

BENOIT (MSF): “IL VETO USA SU GAZA È UN ATTO CONTRO L’UMANITÀ”

“Ponendo il veto a questa risoluzione, gli Stati Uniti sono gli unici a votare contro l’umanità, diventando inoltre complici della carneficina nella Striscia di Gaza“: così Avril Benoit, direttore di Medici senza frontiere (Msf) in America, sulla scelta di Washington al Consiglio di sicurezza dell’Onu.
Nel testo all’esame ieri del Palazzo di vetro di New York si chiedeva un cessate il fuoco umanitario, immediato e permanente, a Gaza. Previsto inoltre, sempre nella bozza di risoluzione, il rilascio “immediato e incondizionato” di tutti gli ostaggi israeliani detenuti da Hamas.
Il testo è stato approvato da 13 membri del Consiglio su 15 ma è stato bloccato dal veto americano.
“Mentre le bombe continuano a cadere sui civili palestinesi e a causare una distruzione diffusa”, ha denunciato Benoit, citato in una nota di Msf, “gli Stati Uniti hanno usato ancora una volta il loro potere per bloccare il tentativo del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite di chiedere un cessate il fuoco a Gaza”.

 

fonte: Agenzia Dire (www.dire.it)

Be the first to comment on "Gli Usa bloccano risoluzione Onu per il cessate il fuoco nella Striscia di Gaza"

Leave a comment