Guerra Israele: La dimora di Sinwar a Gaza è stata circondata, mentre Tel Aviv ha intercettato un missile proveniente dallo Yemen. Il presidente Erdogan minaccia l’annientamento di Israele in caso di attacchi contro Hamas in Turchia.

Israele contro l’Onu: revocato il visto alla coordinatrice umanitaria. Usa: “Operazioni a Gaza fino a gennaio”. Colpiti 250 obiettivi nel sud della Striscia in 24 ore. Netanyahu: “Non riavremo tutti i 138 ostaggi”. Cisgiordania: uccisi 2 ragazzi di 16 e 18 anni

di Redazione

L’esercito israeliano ha circondato la casa di Yahya Sinwar, leader di Hamas, considerato la ‘mente’ degli attacchi del 7 ottobre 2023, secondo quanto riportato dall’emittente al-Arabiya. Non è chiaro se Sinwar si trovi nell’abitazione, ma i carri armati hanno circondato la zona dalle prime ore della mattina. Il presidente turco Erdogan ha emesso una dura minaccia a Tel Aviv, affermando che se Israele colpisce Hamas nel territorio turco, verrà annientato. Le dichiarazioni seguono l’annuncio del capo dello Shin Bet israeliano, Ronen Bar, che ha istruito i servizi segreti a eliminare i dirigenti di Hamas ovunque si trovino, compresa la Turchia.

Sul fronte dei combattimenti, l’esercito israeliano prosegue l’avanzata a sud di Gaza, con i carri armati che sono giunti nel centro della città di Khan Yunis. Questa operazione rende difficile portare ulteriori aiuti umanitari ai profughi palestinesi. Il premier Netanyahu avverte che non si otterranno tutti gli ostaggi e stima che 138 israeliani siano ancora nelle mani di Hamas. Fonti statunitensi indicano che l’operazione a Gaza si concluderà a gennaio, e Israele passerà poi a una strategia a bassa intensità.

Inoltre, Israele ha revocato il visto alla coordinatrice umanitaria delle Nazioni Unite per i Territori palestinesi, Lynn Hastings, accusata di mancare di imparzialità. Tuttavia, il segretario generale dell’ONU, Guterres, ha confermato la “piena fiducia” nel suo operato, provocando una polemica tra Israele e l’organizzazione internazionale.

 

Le notizie del sito EasyNews24 sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte e l’indirizzo web: www.easynews24.it

Be the first to comment on "Guerra Israele: La dimora di Sinwar a Gaza è stata circondata, mentre Tel Aviv ha intercettato un missile proveniente dallo Yemen. Il presidente Erdogan minaccia l’annientamento di Israele in caso di attacchi contro Hamas in Turchia."

Leave a comment