ILVA ULTIMA CHIAMATA IN CASSA RIMASTI POCO PIU’ DI 20 MLN I SINDACATI VERSO LA MOBILITAZIONE

Governo un incontro «urgentissimo». Lo si legge nella lettera congiunta inviata al ministro Luigi Di Maio e al premier Giuseppe Conte e firmata da tutte le sigle.

«Alla luce dei pareri» di Anac e Avvocatura dello Stato, visto “l’imminente esaurimento della cassa» chiedono una «convocazione urgentissima» per conoscere le «decisioni che il governo intende assumere sulle prospettive industriali e occupazionali del gruppo Ilva dei suoi 14.000 lavoratori e del relativo indotto». I sindacati chiedono anche al Governo di chiarire se «Arcelor Mittal ha acquisito Ilva attraverso una gara legittima o meno» e minacciano la «mobilitazione» del gruppo Ilva e del suo indotto in mancanza di risposte.

L’amministrazione straordinaria di Ilva è arrivata ai suoi ultimi 24 milioni. Dai prossimi giorni fino alla fine settembre brucerà poco meno di un milione di euro al giorno e poi la cassa virerà in negativo. L’equilibrio economico finanziario del gruppo siderurgico, come confermano fonti vicine alla procedura, ha ormai imboccato un punto di non ritorno.

La disponibilità di risorse fresche, come detto, supera di poco i 20 milioni. L’attività, seppure a scartamento ridotto, prosegue, e il mese prossimo l’azienda prevede di incassare circa 235 milioni di euro dalla vendita dei prodotti. Ma a settembre ci saranno da pagare gli stipendi (probabilmente gli ultimi) per gli operai, circa 48 milioni, ai quali aggiungere altri 201 milioni di esborsi correnti. Due voci che, già da sole portano a un flusso di cassa operativo negativo per circa 14 milioni nel mese di settembre (in linea con quanto avvenuto nei due mesi precedenti). A questo si aggiunge una decina di milioni per i minimi investimenti di periodo e il gioco è fatto: lo sbilancio di settembre è di 24 milioni, tale da «mangiarsi» quel poco di denaro che era rimasto in cassa. E le previsioni per l’ultima parte dell’anno indicano un saldo negativo finale per 132 milioni.

Be the first to comment on "ILVA ULTIMA CHIAMATA IN CASSA RIMASTI POCO PIU’ DI 20 MLN I SINDACATI VERSO LA MOBILITAZIONE"

Leave a comment