Italia e Germania firmano un ambizioso Piano d’azione: rafforzamento su Difesa, Energia, e Sostenibilità Ambientale

Meloni e Scholz spingono per un’integrazione più profonda e collaborazione strategica tra i due Paesi

di Redazione

La presidente del Consiglio italiano, Giorgia Meloni, e il cancelliere tedesco, Olaf Scholz, hanno siglato un significativo Piano d’Azione Italia-Germania durante il vertice intergovernativo. L’accordo, firmato alla Cancelleria dopo un incontro bilaterale, mira a rafforzare la cooperazione tra i due Paesi in settori chiave come tecnologia, tutela ambientale ed Europa.

Nel corso della conferenza stampa congiunta, Meloni ha dichiarato che “oggi la cooperazione tra Italia e Germania fa un passo avanti, noi abbiamo appena firmato un piano di azione che innalza la nostra cooperazione ad un nuovo livello per rafforzarla e consolidarla”. Il Piano prevede un aumento della collaborazione su temi cruciali come Difesa ed Energia.

Un punto di particolare interesse è emerso sul dossier migranti, con Meloni e Scholz concordi sulla necessità di implementare un cambiamento nella visione dell’Unione Europea. Meloni ha sottolineato l’importanza di lavorare in modo diverso con i Paesi africani per affrontare la questione migratoria, cercando una cooperazione non predatoria e rispettosa delle regole.

Sulla questione Ita-Lufthansa, la presidente del Consiglio ha annunciato la prossima spedizione della notifica alla Commissione UE, esprimendo fiducia in una soluzione rapida del dossier, evidenziando l’ottimo lavoro svolto.

L’Italia e la Germania condividono “la stessa posizione” sul conflitto russo-ucraino, basata su un “pieno sostegno” a Kiev. Meloni ha ribadito la necessità di fornire un “assistenza a 360 gradi” all’Ucraina, concentrandosi sulla ricostruzione del paese per scommettere sul suo futuro europeo.

Sul fronte dell’espansione dell’Unione Europea, Italia e Germania si trovano in sintonia. Meloni ha utilizzato l’espressione “riunificazione”, sottolineando l’importanza dell’Europa nell’essere inclusiva e nel rispondere alle esigenze dei Paesi che si rivolgono ad essa.

Il Piano d’Azione Italia-Germania si configura così come un passo significativo verso una partnership strategica più stretta tra due delle principali potenze europee, con un focus particolare su questioni fondamentali per il futuro comune dei due Paesi e dell’intera Unione Europea.

 

Le notizie del sito EasyNews24 sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte e l’indirizzo web: www.easynews24.it

Be the first to comment on "Italia e Germania firmano un ambizioso Piano d’azione: rafforzamento su Difesa, Energia, e Sostenibilità Ambientale"

Leave a comment