Meloni al G20 virtuale: Appello per la pace e intesa storica con la Germania

di Redazione

Nel corso del G20 virtuale, al quale ha partecipato anche il presidente russo Vladimir Putin, la premier italiana Giorgia Meloni ha nuovamente espresso la sua condanna per le azioni della Russia, sottolineando le conseguenze globali e i danni inflitti alle nazioni più vulnerabili. Meloni ha dichiarato che la Russia potrebbe facilmente riportare la pace in Ucraina ritirandosi dai territori illegalmente occupati, ripristinando così la sovranità e l’integrità territoriale dell’Ucraina.

La leader italiana ha dedicato particolare attenzione al conflitto tra Israele e Hamas, condannando fermamente l’attacco terroristico di Hamas contro Israele del 7 ottobre. Meloni ha difeso il diritto di Israele all’autodifesa e ha espresso la convinzione che la soluzione a lungo termine del conflitto passi attraverso la creazione di due Stati.

Oltre a questi temi, l’intervento di Meloni si è concentrato su questioni cruciali come clima, transizione energetica e sviluppo in Africa. Ha proposto l’Italia come ponte tra l’Europa e il continente africano per promuovere partenariati reciprocamente vantaggiosi, sostenendo la sicurezza energetica delle nazioni africane e mediterranee e favorendo le esportazioni di energia verde verso il resto del Vecchio Continente.

Il vertice rappresenta un momento significativo per il governo Meloni, evidenziando l’importanza attribuita ai rapporti con la Germania. Il primo vertice Italia-Germania del governo Meloni culminerà con la firma di un Piano d’azione per il rafforzamento della cooperazione bilaterale e europea. Questo piano, suddiviso in cinque capitoli, coprirà aspetti cruciali come economia, innovazione, clima, politica estera, migrazione e cultura.

Il “Business Forum” organizzato da Confindustria e dalla Lega federale dell’industria tedesca sarà un punto focale dell’inizio della giornata, coinvolgendo le principali aziende italiane e tedesche. Meloni e il cancelliere tedesco Scholz firmeranno il Piano d’azione, sottolineando la collaborazione strategica tra Italia e Germania in ambito economico, energetico e industriale.

La Camera di Commercio italo-tedesca ha accolto positivamente il Piano d’Azione, evidenziando l’importanza crescente degli scambi tra i due paesi. Nel 2022, Italia e Germania hanno raggiunto uno scambio di 168,5 miliardi di euro, con oltre 1.700 imprese tedesche in Italia. La Camera ha sottolineato la necessità di misure condivise per gestire le sfide future, armonizzando le strategie economiche e industriali per tutelare la manifattura senza compromettere gli obiettivi della transizione.

Il vertice si è concluso con una sessione plenaria, durante la quale la presidente del Consiglio Meloni e il cancelliere tedesco Scholz hanno reso conto degli esiti dei loro colloqui, affrontando tutti gli aspetti della cooperazione bilaterale, europea e internazionale, compresi i delicati temi della guerra in Ucraina, del conflitto tra Israele e Hamas e delle crisi africane.

 

Le notizie del sito EasyNews24 sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte e l’indirizzo web: www.easynews24.it

Be the first to comment on "Meloni al G20 virtuale: Appello per la pace e intesa storica con la Germania"

Leave a comment