La pinacoteca De Nittis espone a Barletta «La strada da Napoli a Brindisi»

Un prestito biennale, quello fatto dall’Indianapolis Art Museum negli Stati Uniti, che ha accordato al Comune di Barletta la richiesta di prestito.

I quadri più belli di Giuseppe De Nittis sono tornati a casa accompagnati dalla nuova perla: “La strada da Napoli a Brindisi”… Dopo la mostra allestita nel Phillips Collection di Washington, la pinacoteca “De Nittis” di Barletta da ieri ha rimesso in mostra le opere già presenti nella Pinacoteca, per aggiungere anche l’opera “La strada da Napoli a Brindisi”, presentato da De Nittis al Salon del 1872, a Parigi.

La possibilità di ottenere il prestito del quadro, nel mondo artistico di Giuseppe e Lèontine De Nittis a Barletta,  si è avuta grazie all’ingresso del pittore vicino alle correnti artistiche del verismo e dell’impressionismo, nel circuito americano. La grande spinta ottenuta dall’esposizione delle opere dell’impressionista barlettano a Washington deve, secondo il sindaco di Barletta Cosimo Cannito, portare alla definitiva consacrazione di De Nittis nel panorama internazionale.

“Conto sul loro onore e il loro patriottismo per curare la fama del loro compatriota”: sapremo essere all’altezza del compito?

 

Savio Rociola

Be the first to comment on "La pinacoteca De Nittis espone a Barletta «La strada da Napoli a Brindisi»"

Leave a comment