Meloni difende la riforma costituzionale, “il Pd vuole governare anche quando perde”

AGI – “Il Pd vuole un sistema con il quale se perde governa lo stesso”. La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, difende così la riforma per l’elezione diretta del capo del governo a Cinque Minuti, in onda questa sera su Rai Uno. “L’indicazione della sinistra per il premierato tradisce la sua reale intenzione, quella dei ‘governi di Palazzo’ e non scelto dai cittadini”, ha proseguito la premier.

“Non riescono a dichiarare la ragione reale per cui sono contrari al premierato: preferiscono un sistema in cui i governi si fanno nel Palazzo, sulla pelle dei cittadini. Il Cancellierato è un sistema che di fatto istituzionalizza i governi di larghe intese: voti il partito ma non sai quale sarà il governo”, spiega allora Meloni.
“Dicono che sono contrari perché indebolisce il Presidente della Repubblica, il che non è vero ma nel Cancellierato alla tedesca – osserva ancora – il Presidente ha minore ruolo del nostro”. “Vogliono un sistema – incalza Meloni – in cui il Pd riesce a governare anche quando perde le elezioni, in cui il governo si fa nel Palazzo. Non è – scandisce – il mio modello di democrazia. Nel mio modello, la democrazia sta in mano ai cittadini”.

I rapporti con Salvini? Non sono affatto pessimi

 

Be the first to comment on "Meloni difende la riforma costituzionale, “il Pd vuole governare anche quando perde”"

Leave a comment