Morti bianche, due pugliesi coinvolti: Il cordoglio dell’onorevole Giovanni Maiorano di Fratelli d’Italia e l’appello per la sicurezza sul lavoro

Due tragedie segnano la comunità pugliese: l’esplosione alla centrale elettrica di Suviana a Bologna e l’incidente nella costruzione della strada regionale 8 Taranto-Avetrana. Urgente la necessità di migliorare le condizioni di sicurezza nei luoghi di lavoro.

di Redazione

L’onorevole Giovanni Maiorano di Fratelli d’Italia si unisce al cordoglio delle famiglie colpite dalle recenti tragedie sul lavoro. Con profonda tristezza, Maiorano ha espresso il suo dolore per la perdita di vite umane nei due incidenti avvenuti a Bologna (nella tragica esplosione della centrale idroelettrica) – e a Taranto (nel cantiere della strada regionale 8 Taranto-Avetrana), sottolineando la necessità di rafforzare gli sforzi per garantire la sicurezza nei luoghi di lavoro.

Ancora morti bianche, due lavoratori pugliesi, che si aggiungono purtroppo ad una lunga lista di incidenti sul lavoro segnalano che molto ancora c’è da fare in tema di sicurezza nei luoghi di lavoro”, ha dichiarato l’onorevole Maiorano. Queste parole riflettono la gravità della situazione e l’urgenza di azioni concrete per evitare tragedie simili in futuro.

L’onorevole Maiorano ha evidenziato l’importanza della prevenzione e dei controlli, sottolineando che non è più accettabile la sola idea che si possa morire sul lavoro. È essenziale che le normative vigenti vengano applicate in modo rigoroso e che siano implementate misure efficaci per proteggere la vita dei lavoratori.

Tra le vittime di queste tragedie, due pugliesi entrambi originari di San Marzano di San Giuseppe, in provincia di Taranto: Mario Pisani, di 73 anni, rimasto ucciso assieme ad altri colleghi nell’esplosione di Bologna e Angelo Cotugno, di 59 anni, rimasto folgorato dai cavi dell’alta tensione nel cantiere stradale del capoluogo ionico.

Le loro morti lasciano un vuoto insostituibile nelle loro famiglie e nelle comunità in cui vivevano. Le loro storie sono un richiamo doloroso alla necessità di garantire condizioni di lavoro sicure per tutti.

Il sindaco di San Giuseppe di San Marzano, Francesco Leo, ha commentato l’atmosfera di lutto che avvolge la città, considerando la possibilità di dichiarare il lutto cittadino per onorare le vittime e le loro famiglie.

L’onorevole Maiorano, componente della Commissione Difesa della Camera dei Deputati e membro della Commissione Parlamentare Antimafia, ha sottolineato l’impegno a promuovere azioni concrete per prevenire ulteriori incidenti sul lavoro e assicurare che queste tragedie non abbiano più a ripetersi. La sua voce si unisce a quella di molti altri che chiedono un’immediata attenzione e azione per proteggere la vita e la dignità dei lavoratori.

 

Be the first to comment on "Morti bianche, due pugliesi coinvolti: Il cordoglio dell’onorevole Giovanni Maiorano di Fratelli d’Italia e l’appello per la sicurezza sul lavoro"

Leave a comment