Valentina Vezzali nominata sottosegretaria allo sport: «Serve rilancio a 360 gradi». Malagò: «E’ la scelta giusta»

Valentina Vezzali (foto ANSA)

Il Consiglio dei ministri ha dato il via libera alla nomina della ex regina della scherma italiana, vincitrice di 6 ori olimpici e 16 titoli mondiali. Il plauso del presidente del Coni

ROMA – Valentina Vezzali è nuovo sottosegretario alla presidenza del Consiglio con delega allo Sport. Il Consiglio dei ministri ha dato il via libera alla nomina.

«Sono profondamente onorata per l’incarico ricevuto dal Presidente del Consiglio. Essere chiamata ad occuparmi di sport, cioè di quello che è il mio mondo e la famiglia dalla quale provengo, è per me una sfida importante che affronterò con tanta umiltà e forte determinazione. Mi metterò da subito al servizio della comunità sportiva del nostro Paese, ben consapevole che il momento che stiamo vivendo è, anche per il nostro mondo, particolarmente difficile e delicato. E’ necessario rilanciare lo Sport a 360 gradi e delineare, con scelte importanti, il suo futuro».

Una carriera in pedana fantastica

Sei ori olimpici, 16 mondiali, 13 europei, portabandiera ai Giochi olimpici di Londra 2012 e l’impegno in politica da parlamentare con Scelta Civica di Mario Monti. Nata e cresciuta a Jesi, nelle Marche, Valentina Vezzali ha scritto la storia della scherma italiana partecipando a 5 Olimpiadi, il primo oro ai Giochi di Atlanta 1996 per chiudere, sempre sul gradino più alto del podio, con un oro a squadra a Londra nel 2012. Dal 1999 in forza al gruppo sportivo Fiamme Oro della Polizia di Stato, nel 2016 è entrata nella Walk of Fame dello sport italiano. Come parlamentare ha fatto parte della Commissione cultura, scienza e istruzione.

Malagò: «E’ quello che ci auguravamo al Coni»

«Complimenti al Presidente Draghi e al Governo. La nomina di Valentina Vezzali per il ruolo di Sottosegretario con delega allo Sport va esattamente nella direzione che il Coni aveva auspicato».

Così il Presidente del Coni, Giovanni Malagò. «Avevamo chiesto una persona competente, che conoscesse i nostri problemi che sono tanti e purtroppo urgenti. Valentina Vezzali, l’atleta donna più vincente nella ultracentenaria storia dello sport italiano, rappresenta una scelta che il Coni applaude. Brava Valentina, tu sei la nostra storia e il Coni sarà sempre la tua casa!»

Di Francisca: «Metterà la stessa tencia che aveva in pedana»

«Per noi è molto bello, è un onore e sono convinta che metterà la stessa tenacia che aveva in pedana nel suo nuovo incarico”. Sono le parole di Elisa Di Francisca. “Mi fa molto piacere perchè ci sarà anche un po’ di scherma ai vertici dello sport».

Cozzoli: «Autorevole e indipendente»

«Il mondo dello sport, travolto dalla pandemia in tutti i suoi aspetti, ha bisogno di un sottosegretario autorevole, indipendente e competente. Valentina Vezzali incarna queste caratteristiche e aiuterà il sistema sportivo a superare la crisi».

E’ il commento del presidente e amministratore delegato di Sport e Salute, Vito Cozzoli.

«Il suo curriculum in pedana, la sua incredibile bacheca di medaglie rendono il sottosegretario Vezzali una campionessa d’oro, per l’Italia e per il mondo intero. Ma anche lei, come tutti gli atleti, ha cominciato in un’associazione sportiva dilettantistica. Conosce le gioie, le emozioni, i sacrifici e i problemi dello sport di base e di chi lo fa vivere. Saprà stare vicina a chi ogni giorno porta avanti il valore educativo, formativo e sociale dell’attività sportiva. Specialmente nell’attuale momento difficilissimo».

«L’appartenenza al Corpo della Polizia di Stato – conclude Cozzoli – la renderà ancora più sensibile a questi valori, che Sport e Salute è chiamata a promuovere. Non a caso il sottosegretario Vezzali aveva aderito al progetto Legend, per portare i campioni del passato accanto ai praticanti di ogni livello. Da parte nostra quindi i migliori auguri di buon lavoro».

 

 

fonte: la Repubblica

Be the first to comment on "Valentina Vezzali nominata sottosegretaria allo sport: «Serve rilancio a 360 gradi». Malagò: «E’ la scelta giusta»"

Leave a comment