Papa Francesco invita alla preghiera per la Pace in un mondo dilaniato dai conflitti

L’appello del Papa durante l’Angelus: ‘Pregare senza stancarci per i popoli colpiti dalla guerra’

di Redazione

Durante la recita dell’Angelus dalla cappella di Casa Santa Marta, Papa Francesco ha rivolto un appello toccante, sottolineando l’importanza della preghiera per la pace in un mondo segnato da conflitti. Il Pontefice ha iniziato ricordando la commemorazione dell’Holodomor in Ucraina, definendo il genocidio perpetrato dal regime sovietico come una “lacerante ferita” che, anziché rimarginarsi, è resa ancora più dolorosa dalle attuali atrocità della guerra.

L’appello alla preghiera e alla Pace

Francesco ha invitato i fedeli a “pregare senza stancarci” per tutti i popoli che sono vittime dei conflitti, affermando che la preghiera è una potente forza di pace in grado di infrangere la spirale dell’odio, spezzare il circolo della vendetta e aprire vie inaspettate di riconciliazione. Ha sottolineato la necessità di mantenere la speranza e l’impegno nella preghiera, specialmente per quei popoli che continuano a soffrire a causa della guerra.

La tregua tra Israele e Palestina

Il Papa ha espressamente ringraziato Dio per la tregua tra Israele e Palestina, evidenziando il fatto che alcuni ostaggi sono stati liberati. Ha auspicato che tutti gli ostaggi siano presto liberati, rivolgendo un pensiero particolare alle loro famiglie. Papa Francesco ha enfatizzato la necessità di aumentare gli aiuti umanitari a Gaza e di perseverare nel dialogo come unica via per raggiungere la pace. Ha concluso il suo messaggio con un’importante affermazione: “Chi non vuole dialogare non vuole la pace.”

Riflessione sulla Pace e la sofferenza

Nella riflessione letta da mons. Paolo Braida, il Papa ha toccato il cuore del tema della pace, sottolineando come la sofferenza dei popoli colpiti dai conflitti, come l’Ucraina, continui a persistere nonostante gli anni trascorsi. Ha esortato alla solidarietà e alla preghiera costante, ribadendo che la pace può essere raggiunta solo attraverso il dialogo e l’impegno comune per costruire un mondo migliore.

Il messaggio di Papa Francesco richiama l’attenzione sulla fragilità della pace nel mondo contemporaneo e sulla necessità di una partecipazione attiva da parte di tutti per promuovere la riconciliazione e l’armonia globale.

 

Le notizie del sito EasyNews24 sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte e l’indirizzo web: www.easynews24.it

Be the first to comment on "Papa Francesco invita alla preghiera per la Pace in un mondo dilaniato dai conflitti"

Leave a comment