Papa Francesco uscirà sabato dal Gemelli

«Papa Francesco, in base alle informazioni che ho io, uscirà domani dal Gemelli, così potrà presiedere tutti i riti della Settimana Santa». Ha riferito il cardinale Giovanni Battista Re, Decano del Collegio cardinalizio, in una dichiarazione, e ha continuato dicendo «Il rientro a casa Santa Marta di Sua Santità è previsto nella giornata di domani, all’esito dei risultati degli ultimi accertamenti di questa mattina».

In tarda mattinata poi è giunta l’ufficialità anche dal portavoce vaticano, Matteo Bruni, che ha anche parlato della serata trascorsa dal Santo Padre ieri, spiegando proprio delle buone condizioni in cui si trova allo stato attuale e perfino preannunciando la presenza di Papa Francesco già per la domenica delle Palme in piazza San Pietro.

Sicuramente vedremo un Papa abbastanza provato, che presiederà a tutti i riti della Settimana Santa, seduto sulla sedia a rotelle, come ci ha già abituato da un po’ di tempo a questa parte, e che non vedremo celebrare.

La Santa Sede è stata chiara, con la parola “presiedere” intendono una presenza del Papa la presenza del Papa ai riti, mentre altri Cardinali li celebreranno.

Nel mentre però aumentano le voci del rischio concreto di un “conclave in ombra”, le condizioni del papa migliorano, ma le manovre di amici e avversari intorno a un Papa comunque infragilito aumentano.

Savio Rociola

Be the first to comment on "Papa Francesco uscirà sabato dal Gemelli"

Leave a comment