Pattino gli taglia la gola, muore un giocatore di hockey in Inghilterra

A perdere la vita è stato il 29enne americano Adam Johnson, impegnato con i Nottingham Panthers in una partita valida per la British Ice Hockey Cup

AGI – Orribile tragedia nell’hockey del ghiaccio in Inghilterra, dove un giocatore è morto per un taglio alla gola causato dalla lama del pattino di un avversario in uno scontro di gioco. È accaduto sabato sera a Sheffield e a perdere la vita è stato il 29enne americano Adam Johnson che era impegnato con i Nottingham Panthers stava affrontando i padroni di casa degli Steelers in una partita valida per la British Ice Hockey Cup.

L’incidente è avvenuto al 15mo minuto del secondo tempo, quando in una collisione in aria il pattino dell’avversario degli Steelers è finito all’altezza del collo di Johnson. L’attaccante americano, con un passato nella Nhl con i Pittsburgh Penguins, si è accasciato e il ghiaccio si è ricoperto di sangue. I medici intervenuti hanno tentato di rianimarlo ma poche ore dopo è stato dichiarato morto.

Gli 8.0000 spettatori sono stati invitati a lasciare il palaghiaccio e tutte le partite in programma questo fine settimana sono state rinviate. I Panthers hanno espresso il dolore per la perdita di “uno straordinario giocatore, di un grande compagno di squadra e di un’incredibile persona che aveva tutta la vita davanti”. L’incidente è destinato a riaccendere il dibattuto sulle protezioni al collo per i giocatori di hockey.

Il precedente

Un incidente simile era già accaduto. il 22 marzo del 1989 sul ghiaccio di Buffalo durante la sfida NHL tra i locali Sabres e i St.Louis Blues: il portiere dei padroni di casa, il 27enne Clint Malarchuk, era stato colpito alla carotide dalla lama del pattino del giocatore degli ospiti, Steve Tuttle. Malarchuk fu salvato da un membro dello staff dei Sabres, Kim Pizzutelli, un veterano della guerra in Vietnam che prima di diventare preparatore atletico in Nhl aveva studiato medicina dello sport.

Pizzutelli, resosi conto della gravità della ferita, si precipitò sul ghiaccio e bloccò l’emorragia con due dita, salvando la vita a Malachurk.

La carriera di Johnson

Originario di Hibbing nel Minnesota, aveva militato nei Sioux City Musketeers e nei Wilkes-Barre/Scranton Penguins nell’American Hockey League. Nella stagione 2018/2019 il debutto in National Hockey League con la maglia dei Pittsburgh Penguins con cui disputò sei incontri. Con i ‘pinguini’ della Pennsylvania, Adam aveva giocato sette match anche nella stagione successiva per poi sbarcare in Europa durante la pandemia di Covid. Nel 2020/2021 in Svezia per i Malmoe Redhawks (21 incontri), poi il ritorno in Nord America (Ontario Reign e Lehigh Valley Phantoms) e infine ancora nel Vecchio Continentale: lo scorso anno in Germania con gli Augsburger Panthers e in questa stagione era approdato ai Nottingham Panthers.

 

Fonte: Agenzia Giornalistica Italiana

Be the first to comment on "Pattino gli taglia la gola, muore un giocatore di hockey in Inghilterra"

Leave a comment