ROMA | American Tribal Style un successo mondiale

Una formazione di ATS (American Tribal Style)

Nata in America verso la fine degli anni 80, sotto la spinta di movimenti di riscoperta del mondo femminile, la danza ATS (acronimo di American Tribal Style, Tribal sta per gruppo, clan, comunità) ha invaso il vecchio continente e non solo, trovando nelle donne compiacenza e forte gradimento.

Nell’ATS la danza è uno strumento di espressione della donna per le altre donne: c’è un’interazione costante tra solista e gruppo, o meglio: non c’è una danzatrice solista ma ciascuna componente del gruppo diventa, a turno, leader e guida le compagne con la sua improvvisazione.

Nascono così diverse formazioni possibili in cui le danzatrici possono disporsi sulla scena: in un triangolo, in un quadrilatero o in cerchio, e si sviluppa un vero e proprio codice che, attraverso segnali prestabiliti, permette a tutto il gruppo di prevedere quale sarà il prossimo movimento che la leader andrà a eseguire nella sua sequenza di improvvisazione.

Noi di Easy TV siamo andati nella capitale ad incontrare Barbara Oshun danzatrice e insegnante di ATS al Bollywood Club per conoscere da vicino chi vive questa affascinante e meravigliosa nuova realtà.

Segui l’intervista su Easy News 24

 

Be the first to comment on "ROMA | American Tribal Style un successo mondiale"

Leave a comment