Serie A | L’Inter è una macchina da goal: 4-0 all’Udinese con Calha, Dimarco, Thuram e Lautaro. La capolista +2 sulla Juve

Thuram e Dimarco (foto: Gazzetta.it)

L’Inter sorpassa nuovamente la Juventus prendendosi i tre punti in casa contro l’Udinese grazie a uno straordinario finale di primo tempo: a segno Calhanoglu (rigore), Dimarco e Thuram. Nel secondo tempo, i nerazzurri amministrano senza problemi e Lautaro Martinez chiude la partita nel finale: nuovo +2 sui bianconeri, ora la sfida alla Real Sociedad

di Redazione sportiva

L’Inter regala uno spettacolo indimenticabile, travolgendo l’Udinese (4-0) e riconquistando la vetta della classifica, precedentemente persa la sera prima a causa della vittoria della Juventus contro il Napoli. Una notte interamente nerazzurra, con la formazione di Inzaghi che accende il San Siro avvolto dal gelo, ma affollato come sempre.

© Getty Images

Il rigore trasformato da Calhanoglu, il gran diagonale di Dimarco e la zampata di Thuram, tre gol in soli 7 minuti, risolvono la partita contro l’Udinese già al termine del primo tempo. Lautaro e i suoi compagni impressionano per la fluidità di gioco, la qualità, l’intensità e la solidità difensiva (decimo clean sheet in Serie A). Il messaggio alla Serie A è chiaro: la lotta per lo scudetto sarà con la Juventus, poiché Milan e Napoli sono notevolmente distanti. Inzaghi non ha intenzione di farsi sfuggire la possibilità di conquistare la seconda stella e, se la squadra continuerà a dominare come contro la formazione di Cioffi, la concorrenza avrà difficoltà a superarli. L’Inter rischia poco e crea occasioni in continuazione grazie a sovrapposizioni, inserimenti e tagli allenati.

Inzaghi ha dato fiducia a Bisseck, alla sua prima da titolare in Serie A, e ha potuto contare sul ritorno di Bastoni, reduce da un infortunio in Nazionale a novembre. Al posto di Dumfries, c’è Darmian, mentre Lautaro e Thuram sono confermati in attacco. Cioffi ha risposto schierando una squadra compatta e fisica, con Ferreira, Kabasele e Perez difensori e Pereyra dietro all’attaccante Lucca. Il 3-5-2 bianconero si trasforma in un 5-3-1-1, con Ebosele e Zemura come terzini, ma l’Udinese si trova schiacciata nella propria metà campo.

Fin dall’inizio, l’Inter ha mostrato la determinazione di rispondere alla Juventus, con una pressione alta e un recupero palla efficace. Dopo un palo colpito da Lautaro su cross di Dimarco e un’occasione non sfruttata da Bisseck, il calcio di rigore concesso per una trattenuta su Lautaro ha aperto le marcature, con Calhanoglu impeccabile nella trasformazione. La squadra di casa ha continuato a premere, con Dimarco e Thuram che hanno aumentato il vantaggio a 3-0 prima dell’intervallo.

Nella seconda metà, l’Inter ha gestito il ritmo del gioco, sostituendo alcuni giocatori chiave, mentre l’Udinese ha cercato di evitare una goleada. Lautaro ha segnato il quarto gol, confermandosi capocannoniere del campionato. La festa interista è completa, con la squadra di Inzaghi che dimostra di essere la migliore dell’era attuale per prestazioni, gioco e concretezza. La Juventus è a -2, guardando con preoccupazione a un avversario che sembra destinato a regnare incontrastato.

IL TABELLINO

INTER-UDINESE 4-0
Inter (3-5-2):
Sommer 6; Bisseck 6,5, Acerbi 6, Bastoni 6,5 (11′ st Carlos Augusto 6); Darmian 6, Barella 6,5, Calhanoglu 7,5 (25′ st Asllani 6), Mkhitaryan 7 (34′ st Sensi sv), Dimarco 7,5 (25′ st Cuadrado 6); Martinez 8, Thuram 7 (11′ st Arnautovic 6). A disp.: Audero, Di Gennaro, Stabile, Sensi, Klaassen, Frattesi, Agoumé, Sanchez. All.: Inzaghi 7,5.
Udinese (3-5-1-1): Silvestri 5,5; Ferreira 5, Kabasele 5, Perez 4; Ebosele 5 (17′ st Kristensen 5,5), Samardzic 5,5 (17′ st Lovric 5,5), Walace 5, Payero 4,5 (41′ st Ehizibue sv), Zemura 5 (41′ st Zarraga sv); Pereyra 4,5; Lucca 5 (29′ st Thauvin 6). A disp.: Padelli, Okoye, Masina, Guessand, Kamara, Tikvic, Quina, Aké, Camara, Pafundi. All.: Cioffi 5.
Arbitro: Di Bello
Marcatori: 37′ rig. Calhanoglu, 42′ Dimarco, 44′ Thuram, 40′ st Martinez
Ammoniti: Ferreira (U)
Espulsi: nessuno

 

Le notizie del sito EasyNews24 sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte e l’indirizzo web: www.easynews24.it

Be the first to comment on "Serie A | L’Inter è una macchina da goal: 4-0 all’Udinese con Calha, Dimarco, Thuram e Lautaro. La capolista +2 sulla Juve"

Leave a comment