Servizio Civile Agricolo: nuove opportunità per i giovani nel mondo dell’Agricoltura

Ministeri dell’Agricoltura e dello Sport firmano il protocollo per il Nuovo Servizio Civile, bando in arrivo

di Redazione

Il mondo agricolo si apre alle nuove generazioni con l’introduzione del servizio civile agricolo, un’iniziativa congiunta dei Ministeri dell’Agricoltura e dello Sport. Il protocollo recentemente firmato mira a coinvolgere giovani interessati a esplorare il settore agricolo e agroalimentare, offrendo loro l’opportunità di acquisire competenze trasversali e contribuire allo sviluppo dell’agricoltura sociale.

L’obiettivo del servizio civile agricolo è coinvolgere mille giovani nel primo anno, con un investimento di circa 7 milioni di euro. Questa iniziativa si aggiunge ai bandi tematici già in corso nei settori digitale e ambientale. Il protocollo mira a potenziare il servizio civile come strumento di promozione e sviluppo dell’agricoltura, soprattutto quella sociale, contribuendo così a migliorare le prospettive occupazionali nel settore.

Il servizio civile agricolo intende promuovere la conoscenza delle pratiche e della cultura contadina, concentrandosi in particolare sulle aree interne del Paese. Inoltre, si propone di valorizzare il welfare di prossimità per potenziare l’erogazione dei servizi primari nel settore agricolo.

Il Ministro dello Sport, Andrea Abodi, ha sottolineato l’importanza di questa iniziativa come un’opportunità di cittadinanza attiva, un allenamento alla generosità sociale e un’esperienza umana significativa. Il servizio civile agricolo è aperto a giovani tra i 18 ei 28 anni che desiderano ampliare le proprie competenze nel settore primario, offrendo al contempo una formazione utile per future opportunità lavorative.

Il Ministro dell’Agricoltura, Francesco Lollobrigida, ha evidenziato che il servizio civile agricolo offre ai giovani la possibilità di avvicinarsi a un settore legato all’eccellenza delle produzioni italiane e di comprendere appieno la qualità riconosciuta a livello internazionale. Il progetto mira anche a fornire esperienze pratiche sulle nuove tecnologie e sull’innovazione che caratterizzano sempre più le imprese agricole, con un’attenzione particolare alla sostenibilità.

Il bando di progettazione sarà pubblicato nelle prossime settimane, dando così il via all’individuazione dei primi mille giovani operatori volontari pronti a immergersi in questa nuova forma di servizio civile.

 

Le notizie del sito EasyNews24 sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte e l’indirizzo web: www.easynews24.it

Be the first to comment on "Servizio Civile Agricolo: nuove opportunità per i giovani nel mondo dell’Agricoltura"

Leave a comment