TARANTO | Lanciata da Confindustria Taranto la sfida digitale

A Taranto un convegno su “Sinergia digitale tra Pubblica Amministrazione e mercato”, il road show Sistema PAese 4.0 organizzato da Confindustria Digitale, in collaborazione con Confindustria Taranto e Puglia e con il Team per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio.

L’evento si è svolto nella sala Resta della Camera di commercio ionica.

I lavori sono stati aperti dal saluto di Luigi Sportelli, presidente dell’ente camerale tarantino e conclusi dal presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano.

Nel corso del briefing illustrati alcuni dati significativi solo il 52% delle famiglie pugliesi utilizza internet. Il dato è più basso della media nazionale e testimonia quanto sia ampio ancora divario sul digitale in Puglia. Non va meglio nella pubblica amministrazione. Rispetto alla disponibilità on-line dei servizi, il 94% delle Amministrazioni ha dichiarato di consentire agli utenti l’accesso a un livello base di visualizzazione e/o acquisizione di informazioni, ma solo il 19,6% prevede l’avvio e la conclusione per via telematica dell’intero iter relativo al servizio richiesto (media Italia: 33,9%).

Sono intervenuti Simone Piunno del Team per la trasformazione digitale, Enrico Cereda, amministratore delegato della Ibm, Agostino Santoni consigliere di Confindustria Digitale. Ha moderato Alessandro Longo, direttore di Agenda Digitale.eu.

Be the first to comment on "TARANTO | Lanciata da Confindustria Taranto la sfida digitale"

Leave a comment