Tragico incidente sulla Taranto-Martina Franca: muore il Capo di Gabinetto della Questura di Taranto

foto: Taranto Buona Sera

di Redazione

Nel tardo pomeriggio di domenica 2 giugno, un tragico incidente stradale ha scosso la comunità di Taranto. Michele Viola, Capo di Gabinetto della Questura di Taranto, ha perso la vita in uno scontro tra la sua bicicletta e una Ford. L’incidente è avvenuto all’altezza dello svincolo per Statte.

Viola, 52 anni, è morto sul colpo a causa dell’impatto. Sul luogo del sinistro sono accorsi immediatamente il Questore di Taranto, Massimo Gambino, e il Comandante provinciale dei Carabinieri, colonnello Gaspare Giardelli, per constatare l’accaduto e avviare le prime indagini.

Nato a Reggio Calabria nel 1972, Michele Viola aveva intrapreso una brillante carriera nelle forze dell’ordine. Laureatosi in giurisprudenza nel 1997 e successivamente in Scienze delle Pubbliche Amministrazioni nel 2005, aveva conseguito l’abilitazione alla professione forense nel 2000. Dopo aver frequentato il 91° corso di formazione per Funzionari della Polizia di Stato presso la Scuola Superiore di Polizia nel marzo del 2000, il dottor Viola aveva iniziato la sua carriera nella Questura di Biella nel 2001.

Nel corso degli anni, aveva ricoperto vari incarichi di rilievo. Fu Dirigente della Digos e Responsabile del Servizio Polizia di Frontiera a Biella, dove nel 2005 divenne Capo di Gabinetto. Trasferitosi a Latina nel 2007, fu Dirigente della Digos e Capo di Gabinetto Facente Funzioni. Dal 2012 al 2015, lavorò presso il Centro Operativo della D.I.A. di Reggio Calabria, per poi passare alla Sezione Operativa D.I.A. di Messina dal 2015 al 2019.

Nel 2020 divenne Vice Capo di Gabinetto della Questura di Messina, assumendo anche vari incarichi di responsabilità presso la Prefettura locale. Nel 2022, fu nominato Dirigente del Commissariato di P.S. di Palmi (RC) e, infine, nell’aprile del 2024, giunse a Taranto come Dirigente della Divisione di Gabinetto.

Michele Viola lascia una moglie e un figlio adolescente. La sua perdita è un duro colpo non solo per la famiglia ma anche per la comunità di Taranto e per tutti coloro che hanno avuto il privilegio di lavorare con lui.

Alla famiglia del dottor Michele Viola e a tutta la Questura di Taranto giungano i sentimenti di vicinanza dell’Editore e della redazione di Easy News 24.

Be the first to comment on "Tragico incidente sulla Taranto-Martina Franca: muore il Capo di Gabinetto della Questura di Taranto"

Leave a comment