Triduo Pasquale, oggi per il Papa messa in Vaticano e lavanda dei piedi in carcere

La Settimana Santa entra nel vivo, da oggi con la Celebrazione della Messa Crismale, inizia così il grande triduo, tre giorni ricchi di celebrazioni cariche di significato per ogni cristiano.

Papa Francesco, oggi, è atteso da un duplice appuntamento, questa mattina con la Celebrazione della Messa del Crisma, liturgia che si celebra in questo giorno in tutte le chiese cattedrali e questa sera dalla Messa in “Coena Domini”. La messa di questa mattina è stata concelebrata dal Papa con i cardinali, i vescovi, il vicario del Papa a Roma, il cardinale Angelo De Donatis, celebrante all’altare, e i sacerdoti della diocesi. I due momenti fondamentali e fulcro della celebrazione, sono ovviamente stati il rinnovo delle promesse dei sacerdoti, fatte al momento della loro ordinazione e a seguire ha luogo la benedizione dell’olio degli infermi, dell’olio dei catecumeni e del crisma.

Dopo la celebrazione della Domenica delle Palme e gli impegni di oggi, il 7 aprile alle ore 17, Venerdì Santo, il Papa presiederà la celebrazione della Passione del Signore nella Basilica di San Pietro mentre la sera alle 21:15 si recherà al Colosseo per la tradizionale Via Crucis, che al momento resta ancora confermata, anche a seguito del ricovero di qualche giorno fa, a causa delle cagionevoli condizioni di salute del Santo Padre. L’8 aprile, Sabato Santo, alle 19:30 Francesco presiederà la Veglia pasquale nella Notte Santa nella basilica di San Pietro, mentre il 9 aprile, Domenica di Pasqua, la Messa, che sarà poi seguita dalla Benedizione Urbi et Orbi dalla Loggia centrale della basilica, comincerà alle 10 in piazza San Pietro. Il mese di aprile, per Papa Francesco, si concluderà con il viaggio apostolico in Ungheria, in programma dal 28 al 30 aprile.

Savio Rociola

Be the first to comment on "Triduo Pasquale, oggi per il Papa messa in Vaticano e lavanda dei piedi in carcere"

Leave a comment