Una notte di Poesia al Castello D’Ayala Valva di Carosino: “Versi tra antiche mura”

Carosino, 21 marzo 2024 – In occasione della Giornata Mondiale della Poesia, il suggestivo scenario del Castello D’Ayala Valva di Carosino (Ta) si prepara ad accogliere la terza edizione di “VERSI TRA ANTICHE MURA”, un evento organizzato da “Interzona news” e dall’Amministrazione Comunale di Carosino, in collaborazione con la rivista “La Vallisa” e il Gruppo di Servizio per la Letteratura Giovanile.

L’appuntamento è fissato per venerdì, 22 marzo, alle ore 18:30 e vedrà la partecipazione del Sindaco di Carosino, Onofrio Di Cillo, e dell’Assessore alla Cultura, Maria Teresa Laneve, che daranno il benvenuto agli intervenuti.

Il cuore della serata sarà un’affascinante conversazione con il Professore C. A. Augieri, Docente di Ermeneutica del Testo presso l’Università di Lecce. Il Prof. Augieri, dialogando con il Prof. Cosimo Rodia, esplorerà il tema “Il futuro della poesia”. Grazie alle competenze scientifiche dell’Ordinario, ci si aspetta un’analisi approfondita degli aspetti peculiari della poesia, delle sue finalità e delle prospettive future nella società contemporanea, caratterizzata dai social media e dalla cultura degli spot. L’intervento del Prof. Augieri promette di gettare luce sul ruolo imprescindibile della poesia, nonostante le sfide e gli ostacoli che essa possa incontrare nel contesto attuale.

A seguire, un emozionante reading poetico darà voce a diversi talenti locali, tra cui Francesco D’Angiò, Luisa Di Francesco, Giovanni Di Lena, Maurizio Evangelista, Barbara Gortan, Clara Russo, Alessandro Zaffarano e Giuseppe Zilli. Sarà un momento di condivisione e di scoperta delle diverse sfumature della poesia contemporanea, attraverso le parole e le emozioni degli autori presenti.

La serata si concluderà con una degustazione dei pregiati Vini delle Tenute Tocci, offerti gentilmente dalla titolare Giusy Albano, un momento di convivialità che permetterà ai partecipanti di continuare le riflessioni iniziato durante l’evento.

“VERSI TRA ANTICHE MURA” si configura dunque come un’occasione unica per immergersi nell’atmosfera magica della poesia, esplorando il suo significato e il suo ruolo nel mondo contemporaneo, e per celebrare la ricchezza culturale e artistica della comunità di Carosino.

Be the first to comment on "Una notte di Poesia al Castello D’Ayala Valva di Carosino: “Versi tra antiche mura”"

Leave a comment