Indegno finale della partita Juventus-Inter

Ancora una volta, purtroppo, bisogna assistere a dei brutti episodi nel mondo del calcio. Ieri sera, durante il derby d’Italia, valido per la semifinale di andata di Coppa Italia, che si e concluso con il risultato di 1-1, un giocatore interista ha dovuto vivere l’ennesimo triste episodio di razzismo, un fenomeno che purtroppo continua a non mancare negli stadi, anche se tante sono state le campagne di sensibilizzazione emanate dalle società e dalla “Federazione Italiana Gioco Calcio”

Il giocatore Belga, è stato “punzecchiato” da alcuni tifosi, a seguito di un contrasto di gioco che gli è costato il giallo, ma i cori razzisti, sono continuati per poi aumentare al momento del calcio di rigore assegnato all’Inter e finalizzato proprio dal numero 90. Il Belga ha poi esultato nella sua solita maniera, come già vista durante le qualificazioni agli Europei 2024, qualche settimana fa, ma questa volta gli è costato il secondo giallo e quindi l’espulsione.

Possibile che certi fenomeni debbano ancora esistere nel 2023?

Il comunicato dell’Inter su quanto accaduto ieri a Torino, non si è fatto attendere, e la società fin da subito ha espresso vicinanza nei confronti del suo tesserato:
“Siamo fratelli e sorelle del mondo. Dal 9 marzo 1908 è questa la nostra storia. Vogliamo ribadire con fermezza che ci schieriamo compatti contro il razzismo e ogni forma di discriminazione. Il calcio e lo sport devono essere non solo un veicolo di emozioni ma anche di valori chiari e condivisi, che nulla hanno a che fare con quanto visto ieri sera negli ultimi minuti della semifinale di coppa Italia a Torino, Juventus-Inter. Per questo ribadiamo tutto il nostro appoggio, il nostro affetto e la nostra solidarietà a Romelu Lukaku, come il mondo del calcio sta facendo da più parti in queste ore.
Forza Rom, siamo con te!”
Savio Rociola

Be the first to comment on "Indegno finale della partita Juventus-Inter"

Leave a comment