ANDRIA | Rotary Club: “Obiettivo vincere il cancro”

Young woman sitting on a chair in vintage interior and watching retro tv. She is very astonished while watching tv in dark room

Vincere il cancro è possibile ma serve tanta prevenzione e soprattutto un buon stile di vita che parta dall’alimentazione.

L’idea, corroborata dai dati, è quella del Prof. Francesco Schittulli, Presidente nazionale della Lega Italiana Lotta ai Tumori (LILT), nonchè oncologo di fama internazionale, ospite del Rotary Club “Castelli Svevi” di Andria per un incontro-dibattito dl titolo “2018: obiettivo vincere il cancro”.

La serata moderata dal giornalista Enzo Magistà, ha permesso di ripercorrere i passi effettuati negli ultimi anni dalla ricerca con l’esposizione di dati e percentuali sulle diverse tipologie di tumori prevalenti sia nell’uomo che nella donna.

Particolarmente soddisfatto anche il Presidente del Rotary Club “Castelli Svevi” di Andria, Egidio Fasanella, che ha ricordato come l’associazione internazionale di volontariato è sempre al servizio del territorio non solo in campo culturale ma anche, e soprattutto, in campo sociale e salutistico.

Presentato il marchio ufficiale dell’evento, “IlPapAMolfetta”, con annesso progetto grafico del materiale che sarà distribuito.

Un marchio articolato dove vengono raffigurati alcuni significativi elementi: lo skyline di Molfetta, l’incrocio tra una mano in segno di benedizione, l’ala di riserva e la colomba, la croce tanto cara a Don Tonino, la sua silhouette assieme a quella di Papa Francesco, e al di sotto la frase: “Sulle ali della misericordia”.

Nel corso della conferenza sono stati anche presentati alcuni aspetti legati alla logistica, alla sicurezza e all’organizzazione previsti per quella giornata.

L’area rossa interessata, all’interno della quale transiterà la papamobile e dove si svolgerà la solenne celebrazione, come già annunciato, sarà quella della zona del porto, di Corso Dante e della Villa Comunale, mentre sono ancora in fase di definizione i varchi disponibili per l’accesso.

Confermata la posizione del palco-altare di fronte a Piazza Minuto Pesce che potrà accogliere oltre al Papa anche altre personalità ecclesiastiche; mentre si stanno delineando le aree dove potranno prendere posto i fedeli delle parrocchie molfettesi, quelle della Diocesi e le autorità civili.

Come ha confermato il sindaco Minervini, è prevista la partecipazione, nella cosiddetta area rossa del porto, di 38.000 persone e se ne raggiungeranno certamente i 40.000 se si considerano anche quelle che presenzieranno nei pressi della Villa.

Be the first to comment on "ANDRIA | Rotary Club: “Obiettivo vincere il cancro”"

Leave a comment